Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-1 Tortino al cioccolato fondente: Ingredienti e preparazione Ricette  tortino al cioccolato fondente le ricette del benessere ingredienti tortino cioccolato fondente
Immagine 1

Il tortino al cioccolato fondente è un dessert goloso e semplice da preparare. Infatti, non richiede grandi abilità culinarie né lunghi tempi di preparazione: occorreranno solo 30 minuti! 

Il tortino al cioccolato fondente, può essere gustato sia a colazione che come spuntino pomeridiano, da grandi e piccini, accompagnato ad un caffè oppure ad una tisana.

Esso, e cioè il tortino al cioccolato, può essere preparato altresì in occasioni informali come una cena con amici o parenti, oppure in occasioni speciali come una cena romantica. Vi assicuro che sarà assai gradito dai vostri ospiti!

Detto ciò passiamo subito alla preparazione.

Ingredienti per 8 tortini al cioccolato fondente

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di Farina 00 
  • 160 gr di Burro
  • 20 gr di Cacao amaro in polvere
  • 4 Uova
  • 2 Tuorli
  • 180 gr di Zucchero a velo
  • 2 bustine di vanillina

Per imburrare gli stampini

  • Burro q.b.
  • Zucchero di canna q.b.

Preparazione per 8 Tortini al cioccolato

La ricetta che sto per presentarvi vi consentirà di realizzare 8 golosissimi tortini al cioccolato fondente e, come detto in precedenza, la preparazione di questi gustosi tortini è piuttosto semplice:

Innanzitutto per preparare i nostri tortini al cioccolato, cominciamo col fondere il cioccolato a bagnomaria, girandolo di tanto in tanto e, non appena si sarà sciolto, aggiungiamo il burro.

Continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà amalgamato completamente; dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.

A questo punto, in una ciotola abbastanza capiente versiamo le uova, i tuorli, lo zucchero a velo e la vanillina.

Lavoriamo il composto, con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, fino a quando non risulterà spumoso, poi aggiungiamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare.

Uniamo, quindi, la farina, precedentemente setacciata, e il cacao amaro e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

Fatto ciò, l’impasto è pronto per essere trasferito negli stampini.

Imburriamo gli stampini e spolverizziamoli con lo zucchero di canna, dopodiché versiamo il composto al loro interno, avendo cura di riempirli per 1/3.

Inforniamo, in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti, sforniamo i nostri tortini, capovolgiamoli su un piatto, spolverizziamoli con dello zucchero a velo e serviamoli.

Consiglio e conclusione

Avete visto? Prepararli non è stato così difficile!

Quanto alla conservazione, il mio consiglio è quello di consumare i tortini al cioccolato ancora caldi, poi nel caso siano troppi, potete conservarli in frigo, senza cuocerli, per un giorno oppure congelarli e tirarli fuori all’occorrenza.

Nel caso decidiate di congelarli, basterà semplicemente tirarli dal freezer ed infornarli, avendo cura di farli cuocere qualche minuto in più!

Per chi segue un regime alimentare dietetico è consigliato consumare il tortino al cioccolato sporadicamente e nella giornata “libera” dato che gli ingredienti utilizzati non sono affatto light; magari lo si può consumare a colazione così che si ha tutto il giorno per smaltirlo!

Beh! A questo punto non vi resta che provarli!

Il Diario del Benessere foto-cresh Tortino al cioccolato fondente: Ingredienti e preparazione Ricette  tortino al cioccolato fondente le ricette del benessere ingredienti tortino cioccolato fondente