Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-19 Torta salata di riso alla parmigiana Ricette  torta salata di riso preparazione torta salata parmigiana le ricette del benessere
Immagine 1

La torta salata di riso alla parmigiana è una preparazione dal gusto molto particolare con base riso e insaporita con pomodoro, mozzarella, parmigiano e olive nere.

Ha un gusto assolutamente sublime e può essere paragonato, ovviamente nelle dovute proporzioni, agli arancini di riso ma hanno una particolare caratteristica: durante la cottura gli ingredienti si compattano e a preparazione ultimata si potranno tagliare come una vera e propria fetta di torta!

Ma senza ulteriori indugi passiamo a vedere gli ingredienti di questa fantastica preparazione della torta salata di riso alla parmigiana.

Ingredienti sformato di riso

Gli ingredienti in questione sono per una torta da 2 porzioni circa ed è adatta ad uno stampo per plumcake.

  • 125 g di mozzarella di bufala
  • 4 olive nere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Sale fino q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Origano q.b.
  • 150 g di riso
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di Burro
  • Pane grattugiato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione torta dietetica salata

Iniziamo dalla mozzarella di bufala dove andremo a tagliarla in fettine molto fini e adagiamole su di un tagliere, e copriamola con un foglio di carta da cucina, la quale assorbirà il liquido in eccesso.

Adesso passiamo alle olive, snoccioliamo e spezzettiamo in modo abbastanza grossolano, non bisogna fare grande attenzione magari alla misura dei pezzi o al modo di romperle.

Preriscaldiamo una padella a fuoco medio con l’olio e inseriamo l’aglio che dovrà essere ben dorato.

Finita la doratura dell’aglio togliamo per qualche secondo la padella dal fuoco, così da far raffreddare l’olio, e aggiungiamo il pomodoro e le olive insaporendo il tutto con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e origano.

Lasciamo soffriggere per circa 10 minuti e giriamolo di tanto in tanto con un mestolo di legno, in modo da non far bruciare nulla.

Nel frattempo prendiamo una pentola e lasciamo lessare il riso in abbondante acqua e scoliamolo leggermente al dente.

Poniamo il riso in una ciotola e inseriamo il pomodoro insaporito, mi raccomando scartate l’aglio il quale potrebbe portare una cattiva riuscita del sapore di questa pietanza e mescoliamo molto attentamente per amalgamare il tutto. Teniamo da parte qualche cucchiaio del nostro sugo.

Adesso prendiamo una bella manciata di parmigiano e continuiamo sempre a mescolare.

Cottura torta di riso alla parmigiana

Prepariamoci alla cottura! A noi fa già parecchio l’acquolina in bocca, fateci sapere se per voi è la stessa cosa.

Imburriamo la teglia da plumcake con del burro, in alternativa potete scegliere anche una teglia rotonda in modo da creare degli spicchi una volta tagliato, e cospargiamolo con del pangrattato scuotendolo per bene per evitare accumuli.

Mettiamo metà del nostro riso, precedentemente preparato e insaporito, inseriamo la mozzarella, una manciata di parmigiano, un pizzico di pepe e coprire il tutto con la restante parte del riso.

Sulla superficie prendiamo i cucchiai di sugo messi da parte e cospargiamo.

Infornare il tutto a 200° per circa 30 minuti, prolungando di qualche minuto la cottura se fosse necessario a farla gratinare.

Sforniamo la nostra torta salata e prima di servire lasciamola intiepidire.

Consiglio dieta

La torta salata ha un contenuto calorico pari a 600 kcal per porzione quindi vi consigliamo di non eccedere assolutamente nel consumo di questa fantastica pietanza assaggiandone magari un solo pezzetto per non intaccare il regime alimentare che si sta seguendo.

Buon appetito con le ricette del benessere

Il Diario del Benessere foto-cresh Torta salata di riso alla parmigiana Ricette  torta salata di riso preparazione torta salata parmigiana le ricette del benessere