Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-8 Torta dietetica di banane: ricetta completa Ricette  spuntino light preparazione torta dietetica mangiare sano ingredienti torta di banane cottura torta consiglio dieta
Torta dietetica di banane immagine 1

La torta dietetica di banane è un dolce gustoso da servire come spuntino, accompagnata ad una tisana o, in alternativa, ad un bel caffè fumante.

Questa torta dietetica è preparata con banane e difatti, può essere servita anche ai più piccoli di età perché risulta essere davvero nutriente.

La ricetta in questione quindi, si prepara utilizzando le banane mature che alcune volte ci accingiamo a buttare via, e risulta essere uno spuntino davvero sano e nutriente viste le spiccate proprietà benefiche delle banane.

Vediamo subito in che modo realizzare questa torta dietetica partendo da zero, cominciamo subito:

Ricetta completa

Il Diario del Benessere Ingredienti-3 Torta dietetica di banane: ricetta completa Ricette  spuntino light preparazione torta dietetica mangiare sano ingredienti torta di banane cottura torta consiglio dieta
Torta dietetica di banane ingredienti
  • 400 grammi di banane da sbucciare;
  • Lievito in polvere 10 grammi;
  • Olio di semi 130 grammi;
  • Farina 00 240 grammi;
  • Due uova;
  • 80 grammi di noci già tritate;
  • Bustina di vaniglia;
  • Sale fino q.b.;

Preparazione torta dietetica di banane

In primo luogo, per preparare questo delizioso spuntino light cominciamo a tritare le noci o, in alternativa, compriamole già tritate, e mettiamole da parte in una ciotola oppure un piattino, e copriamole.

In secondo luogo cominciamo a sbucciare le banane e posizioniamole su un tagliere e tagliamole a rondelle di 5/6 millimetri, per meglio dire non troppo spesse.

Dopodiché le nostre banane saranno pronte per essere messe all’interno di un frullatore per qualche minuto, in modo da ottenere una consistenza liscia ed omogenea (senza grumi).                                                                                                                

A questo punto facciamo come abbiamo fatto per le noci, mettiamole da parte in una ciotola capiente e copriamo con un canovaccio in modo tale da evitare che qualche insetto possa cascarci all’interno.

In terzo luogo prendiamo una ciotola e rompiamo le uova lavorandole con una frusta oppure con uno sbattitore e aggiungiamo poco alla volta lo zucchero o il dolcificante fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.

Aggiungiamo poi la farina insieme al lievito e continuiamo a miscelare, unendo poco alla volta l’olio.

A questo punto poi, siamo pronti per aggiungere sale e vaniglia, facendo sempre attenzione a miscelare per bene gli ingredienti della nostra torta.

Una volta ultimata la preparazione degli ingredienti di questo magnifico spuntino, lavoriamo in questo modo: aggiungiamo il composto di banane che abbiamo frullato ed uniamolo agli ingredienti che abbiamo appena preparato e miscelato.

Continuiamo per qualche minuto fino a che il composto della torta dietetica di banane non diventi liscio ed omogeneo e soprattutto senza grumi. A questo punto quindi uniamo le noci.

Cottura torta di banane

Una volta preparata, la torta di banane dietetica, è pronta per essere versata all’interno di una teglia, in questo modo:

Procuriamoci una teglia di 22/24 cm, rivestiamola con della carta da forno e versiamo poi l’impasto preparato.

Inforniamo, a questo punto, a forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi oppure a 160 per 35 minuti a forno ventilato. Dopo una ventina di minuti facciamo la prova e vediamo la cottura, magari con uno stuzzicadenti.

Una volta cotta la deliziosa torta dietetica di banane lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e dopo gustiamola.

E’ importante sapere che la torta dietetica di banane può essere conservata fino a tre giorni in frigo, coperta magari da una pellicola trasparente.

Conclusione

La torta di banane dietetica, come detto in precedenza, può essere servita come spuntino accompagnata magari ad un tea o ad un caffè ed è bene sapere che coloro che seguono un regime dietetico dovrebbero moderare le quantità di zucchero e le porzioni da mangiare poiché la torta dietetica di banane contiene circa 400 calorie per una porzione di 170/180 grammi.

E’ bene preferire quindi delle dosi di circa 30/40 grammi da sostituire magari allo spuntino evitando così di vanificare il proprio schema alimentare.                                                                                    

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Torta dietetica di banane: ricetta completa Ricette  spuntino light preparazione torta dietetica mangiare sano ingredienti torta di banane cottura torta consiglio dieta