Tempo di lettura stimato: 3 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-7 Torta dietetica al cacao fondente: la preparazione Ricette  torta al cacao fondente dietetica le ricette del benessere ingredienti torta al cacao dolci per la dieta cottura e preparazione torta al cacao dietetica basso contenuto calorico a tavola con il benessere
Torta dietetica al cacao fondente immagine 1

La torta dietetica al cacao fondente che oggi andremo a preparare non ha nulla da invidiare alle torte che possiamo reperire in commercio che tra l’altro, sono piene di conservanti, grassi, numerose calorie e carboidrati.

La torta dietetica al cacao fondente ha una consistenza ed un gusto che ci permette di gustare un dolce sano, leggero, ma soprattutto nutriente dato che il suo apporto calorico è di circa duecento calorie per porzione.

Quello che ripeto ogni volta è che gustare una torta dietetica, come quella al cacao fondente che oggi vi proporrò, non vanifica affatto il vostro schema alimentare perché contiene, come appena detto solo duecento calorie:

“200 calorie sono tante se sono a dieta, però” staranno pensando le persone più scettiche, invece no! E ti spiego il perché appena completiamo la preparazione: seguimi.

Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione:

Ingredienti torta dietetica per 4 persone

Il Diario del Benessere Ingredienti-7 Torta dietetica al cacao fondente: la preparazione Ricette  torta al cacao fondente dietetica le ricette del benessere ingredienti torta al cacao dolci per la dieta cottura e preparazione torta al cacao dietetica basso contenuto calorico a tavola con il benessere
Torta dietetica al cacao fondente ingredienti
  • 4 uova biologiche;
  • 200 ml di latte di soia;
  • 40 g Cacao;
  • 20 g farina di mandorle;
  • 25 g farina di cocco;
  • 20 g burro di arachidi in polvere;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio di dolcificante naturale;
  • Una bustina di vanillina;
  • Un pizzico di sale.

 Preparazione torta dietetica al cacao fondente

Prima di procedere con la preparazione, riscaldiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi perché realizzarla è davvero semplice e veloce.

Dopodiché procuriamoci una ciotola, rompiamo le uova al suo interno, aggiungiamo il dolcificante e misceliamo, magari aiutandoci con una frusta o, in alternativa, con una forchetta, per qualche minuto.

In secondo luogo procediamo con gli altri ingredienti.

Uniamo quindi, il burro in polvere, il latte a filo e continuiamo a miscelare per altri due/tre minuti; intanto setacciamo la farina e aggiungiamola al composto, precedentemente ottenuto, aggiungiamo poi la vanillina,

il cacao, il pizzico di sale e amalgamiamo il tutto, in modo tale da rendere il composto liscio ed omogeneo.

Infine, aggiungiamo il lievito e misceliamo per altri due minuti, dopodiché versiamo il composto in uno stampo da 22 cm e lasciamolo cuocere in forno per circa 15/16 minuti.

A cottura ultimata, lasciamo riposare per 5 minuti all’interno del forno, facciamola raffreddare e gustiamola.

Conclusione e consiglio dieta

Collegandoci a ciò che abbiamo accennato nell’introduzione, completiamo dicendo che:

durante una dieta dimagrante quello che conta realmente non sono le calorie presenti all’interno degli alimenti perché difatti, se volessimo prestare attenzione alle calorie non dovremmo neppure mangiare una caramella.

Quello che invece è importante è la quantità di grassi, zuccheri, carboidrati e proteine presenti all’interno dell’alimento che desideriamo consumare e, a tal proposito, la torta dietetica al cacao fondente contiene: circa 15 grammi di grassi, 7 grammi di zuccheri, 5 grammi di carboidrati ed un numero considerevole di proteine, circa 15 grammi.

Quindi gustare un dolce dietetico al cacao fondente non guasta né l’appetito, né tanto meno, lo schema alimentare, quindi gustatela magari a colazione o come spuntino accompagnandola ad una tisana fumante e stando sempre attenti a non esagerare: assumete una porzione da circa 70 grammi.

Ah, quasi dimenticavo: la torta dietetica al cacao fondente è un dolce che può essere gustato anche da coloro che sono intolleranti al glutine.

Detto ciò, buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:
Il Diario del Benessere foto-cresh Torta dietetica al cacao fondente: la preparazione Ricette  torta al cacao fondente dietetica le ricette del benessere ingredienti torta al cacao dolci per la dieta cottura e preparazione torta al cacao dietetica basso contenuto calorico a tavola con il benessere