Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-8 Torta di albumi e vaniglia: una ricetta veloce Ricette  torta dietetica torta di albumi e vaniglia preparazione torta le ricette del benessere
Immagine 1

La torta di albumi e vaniglia, essendo preparata con l’albume d’uovo, si può considerare un dolce proteico e pertanto, adatto anche a coloro che seguono un regime alimentare proteico e salutare.

Chi pratica attività fisica, ma anche chi non la pratica può tranquillamente deliziarsi con una fetta di torta di albumi.

Tuttavia, chi pratica sport potrebbe consumarla prima o dopo l’allenamento; chi, invece conduce uno stile di vita più sedentario, dovrebbe consumarla a colazione: in questo modo avrà tutta la giornata per smaltirla!

La torta di albumi è un dolce leggero, nutriente e soprattutto alla portata di tutti, dato che non richiede tempi di preparazione lunghi e soprattutto non richiede abilità culinarie di chissà quale livello.

Sebbene si tratti di un dolce non molto calorico (conta circa 140 calorie per 100gr) è comunque consigliato di non eccedere con le quantità da assumere, infatti, è preferibile consumare porzioni che non superino i 40 grammi.

Quindi, perché non preparare una gustosa torta di albumi? Vogliamo farlo insieme?

Cominciamo col procurarci gli ingredienti che serviranno per la composizione della torta di albumi.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/06/26/torta-all-acqua-dietetica-preparazione/

Ingredienti torta proteica per uno stampo da 24 centimetri

Il Diario del Benessere Ingredienti-3 Torta di albumi e vaniglia: una ricetta veloce Ricette  torta dietetica torta di albumi e vaniglia preparazione torta le ricette del benessere
Immagine 2
  • 140 grammi di albumi (circa 5 albumi);
  • Una bacca di vaniglia;
  • 220 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero di canna o dolcificante;
  • Scorza di 1 limone;
  • 90 grammi di olio di semi;
  • 160 grammi di acqua;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione torta albumi e vaniglia

Per preparare la torta di albumi occorre, in primo luogo, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.

In secondo luogo, procuriamoci una ciotola e versiamoci all’interno la farina, il lievito, la scorza di limone e, con l’ausilio di un cucchiaio, mescoliamo il tutto.

In una ciotola, a parte, uniamo l’acqua e la bacca di vaniglia; amalgamiamo in modo energico i due composti per qualche minuto.

Uniamo a questo punto anche gli altri ingredienti facendo attenzione agli albumi: quando andremo ad incorporare gli albumi montati a neve dobbiamo ricordare di fare movimenti dal basso verso l’alto; in tal modo eviteremo che smontino!

Il composto finale dovrà risultare liscio, gonfio e soprattutto omogeneo.

Versiamo poi, l’impasto ottenuto nello stampo rivestito con un foglio di carta da forno.

Cottura torta e conclusione

A questo punto la torta di albumi è pronta per essere infornata, azioniamo, quindi,  il forno ed impostiamo una temperatura di 180 gradi in modo che il forno diventi caldo.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 35 minuti in modo che diventi gonfia e cotta.

Per quanto riguarda la cottura, trascorsi 30 minuti facciamo la “prova” dello  stuzzicadenti: prendiamo uno stuzzicadenti, lo infiliamo nella torta e se esce leggermente unto lasciamo cuocere ancora per qualche minuto; discorso inverso se invece esce asciutto.

Lasciamo raffreddare e serviamo la torta di albumi; vi assicuro che non ve ne pentirete.

Chi segue un regime alimentare dietetico, come detto in precedenza, può tranquillamente mangiare la torta di albumi senza sensi di colpa, ma prestando sempre attenzione alle quantità.

Consiglio di non superare i 40 grammi di torta di albumi e di ridurre leggermente la quantità di olio in modo da non vanificare il proprio piano o schema alimentare.

Visto che prepararla è stato semplice? Non mi credevate, vero?

Ebbene sì! Nulla di più semplice.

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Torta di albumi e vaniglia: una ricetta veloce Ricette  torta dietetica torta di albumi e vaniglia preparazione torta le ricette del benessere