Tempo di lettura stimato: 3 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-13 Torta all'acqua dietetica: ingredienti e preparazione Ricette  Tagatosio Preparazione ingredienti dolci dietetici dieta Acqua
Torta all’acqua dietetica immagine 1

La torta all’acqua dietetica è un dolce goloso, leggero, semplice da preparare e soprattutto dietetico.

La torta all’acqua dietetica è un dolce da gustare a colazione, magari accompagnato con una bella tisana allo zenzero e al limone oppure a un bel caffè fumante.

Essa, e cioè la torta all’acqua dietetica, risulta essere indicata anche per chi segue uno stile di vita vegano data l’assenza di alimenti di origine animale.

Una vera e propria leccornia per cominciare al meglio la giornata: vediamo subito la preparazione della nostra torta.

Prima di passare agli ingredienti e alla preparazione della torta , ci tenevo a precisare che, questo goloso dolcino,

ha una difficoltà di preparazione molto bassa e, quanto ai tempi, richiede giusto un’oretta! Adesso però, passiamo alla preparazione:

Ingredienti torta all’acqua light (dietetica)

Il Diario del Benessere Torta-allacqua-ingredienti-1 Torta all'acqua dietetica: ingredienti e preparazione Ricette  Tagatosio Preparazione ingredienti dolci dietetici dieta Acqua
Torta all’acqua ingredienti
  • 300 grammi di farina 00;
  • 2 cucchiai di tagatosio;
  • 300 ml di acqua;
  • 80 ml di olio di semi;
  • Una bustina intera di lievito per dolci;
  • Una bustina di vanillina;
  • Una scorza d’arancia;
  • Mezza scorza di limone.

Preparazione

Innanzitutto per preparare la torta all’acqua dietetica, cominciamo col prendere l’acqua a temperatura ambiente e versiamola in una ciotola,

uniamo poi il tagatosio (dolcificante) ed infine mescoliamo con una frusta oppure una forchetta.

Procediamo poi col versare l’olio e la farina, aggiungendola poco per volta ed aspettiamo che si sia sciolta ed amalgamata per bene. Uniamo poi la scorza di arancia grattugiata e la scorza di limone (grattugiata).

Infine mescoliamo fino a che il composto non risulterà liscio e denso poi uniamo la vanillina, il lievito e continuiamo a miscelare per qualche minuto.

Cottura torta dietetica

Da quello che avete potuto capire questo dolce è molto semplice da preparare perché difatti, necessita di pochi ingredienti che, tuttavia consentono di realizzare un dolcetto dal gusto e dall’aspetto davvero sublime.

Dopo aver miscelato per bene tutti gli ingredienti prendiamo una tortiera dal diametro di 24 cm, cospargiamo il fondo con un leggero strato di farina o spray staccante e poi ricopriamola con della carta da forno.

Versiamo quindi il composto e inforniamo a forno statico preriscaldato per circa cinque minuti, a 180 gradi per quaranta minuti.

Infine, una volta cotta sforniamo la torta e lasciamola raffreddare per bene. A questo punto il nostro bel dolcino può essere servito e gustato.

Consiglio e conclusione

La torta all’acqua dietetica può essere conservata per 4 giorni, ben chiusa in una tortiera o magari in una campana di vetro e può essere decorata come meglio preferite, quindi date sfogo alla vostra fantasia.

La nostra torta da come abbiamo potuto capire può essere gustata anche da coloro che soffrono di alcune intolleranze alimentari, oltre che da tutti coloro che seguono un regime alimentare dietetico.

Quindi, per chi è a dieta consiglio vivamente di non esagerare con le porzioni, anche se sarà molto difficile: consiglio di assumere circa una fettina di 50/60 grammi a colazione o in alternativa come spuntino.

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Torta all'acqua dietetica: ingredienti e preparazione Ricette  Tagatosio Preparazione ingredienti dolci dietetici dieta Acqua