Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-22 Spaghetti pomodoro fresco e basilico: preparazione Pranzo/Cena Ricette  spaghetti pomodoro fresco e basilico pomodoro fresco le ricette del benessere ingredienti spaghetti basilico
Spaghetti pomodoro fresco e basilico immagine 1

Gli spaghetti con il pomodoro fresco e basilico è un piatto molto apprezzato della cucina italiana perché, come sappiamo, sono preparati con ingredienti genuini e soprattutto italiani.

Questa deliziosa pietanza si prepara in pochissimo tempo e richiede solo pochi ingredienti per deliziare il palato.

Ottimi per pranzi e cene con amici e colleghi e fidanzati, gli spaghetti pomodoro fresco e basilico favoriscono un equilibrio di sapori,quindi, perché non prepararli e magari gustarli? Facciamolo insieme!

Infine, ci tengo a dire un’ultima cosa e poi procediamo con gli ingredienti e la preparazione: la quantità di spaghetti pomodoro fresco e basilico che andremo a preparare basterà per circa 6 persone.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/15/polpette-di-ricotta-vegetariane/

Ingredienti e preparazione spaghetti pomodoro fresco e basilico

Il Diario del Benessere Ingredienti-11 Spaghetti pomodoro fresco e basilico: preparazione Pranzo/Cena Ricette  spaghetti pomodoro fresco e basilico pomodoro fresco le ricette del benessere ingredienti spaghetti basilico
Spaghetti pomodoro fresco e basilico ingredienti
  • Spaghetti 400 g
  • Pomodori freschi 850 gr (san marzano o piccadilly);
  • Olio extravergine d’oliva 20 gr;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 foglie di basilico a foglie larghe;
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino ( giusto un pizzico);
  • Parmigiano q.b.

Preparazione spaghetti con il pomodoro dietetici

Preparare gli spaghetti pomodoro fresco e basilico è davvero molto semplice e ci tengo ad aggiungere che non richiedono grandi abilità culinarie.

In primo luogo prepariamo la salsa: versiamo in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva e l’aglio sbucciato, lavato e tagliato a metà e mettiamo su fiamma viva.

Dopo qualche minuto, quindi, quando l’aglio sarà diventato leggermente più scuro, aggiungiamo i pomodori tagliati a metà, il sale e il pizzico di peperoncino.

In secondo luogo, per preparare al meglio il nostro piatto, posizioniamo la padella sulla fiamma più piccola, facciamo cuocere per circa 50 minuti e mescoliamo di tanto in tanto.

Il tempo di cottura è molto importante, quindi: durante la cottura pestiamo leggermente i pomodori in modo tale che rilascino il sugo e diventino un crema.

A cottura ultimata gli spaghetti con pomodoro fresco sono quasi pronti e difatti, non ci resta che aggiungere le foglie di basilico, facendo insaporire per qualche altro minuto.

Ora non ci resta che procedere alla cottura della pasta, in questo modo:

Mettiamo una pentola a fondo non troppo stretto, riempita di acqua (non del rubinetto) e portiamo ad ebollizione.

Aggiungiamo a questo punto la pasta, il sale grosso ed attendiamo che si cuocia. Quando la pasta è cotta preleviamo qualche cucchiaio di acqua di cottura ed aggiungiamolo a sugo; dopo di che trasferiamola nella padella col sugo ed amalgamiamo per qualche minuto a fuoco vivo.

L’aggiunta dell’acqua di cottura al sugo, serve per dare quel tocco in più al nostro fantastico primo piatto.

A questo punto non ci resta che impiattare,aggiungendo magari una leggera spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/07/pesto-alla-genovese-dietetico-preparazione/
Conclusione e consiglio dieta

Visto che preparare gli spaghetti con il pomodoro fresco è davvero molto semplice? Di’ la verità, non mi credevi.

Una volta pronti ed impiattati, possono essere gustati, ma ci tengo a dire che nel caso il sugo dovesse risultare in abbondanza può anche essere congelato o tenuto in frigo per 2 giorni al massimo.

Per coloro che seguono un regime alimentare dietetico, consiglio di assumere porzioni di pasta ridotte, dato che le quantità di olio e sale sono già ridotte, difatti, risultano essere dietetici.

Infine consiglio di assumere circa 60 grammi di pasta, magari a pranzo.

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Spaghetti pomodoro fresco e basilico: preparazione Pranzo/Cena Ricette  spaghetti pomodoro fresco e basilico pomodoro fresco le ricette del benessere ingredienti spaghetti basilico