Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-20 Sofficini dietetici fatti in casa Ricette  sofficini dietetici preparare i sofficini dietetici le ricette del benessere cottura e conservazione
Sofficini dietetici immagine 1

I sofficini dietetici sono una variante light dei sofficini tradizionali.

Chi non ne ha mai provato uno? La risposta è semplice: nessuno!

Tuttavia, spesso si è restii a consumarli perché, purtroppo, quelli confezionati, facilmente reperibili in commercio, sono poco salutari, quindi meglio non esagerare.

La versione dietetica che sto per proporvi vi consentirà, dunque, di realizzare questa pietanza sfiziosa a casa vostra con l’utilizzo di alimenti salutari.

Fantastico, vero?

Passiamo allora, subito alla preparazione:

 Ingredienti sofficini

Gli ingredienti che andrò ad elencare basteranno per preparare circa quindici gustosi e semplici sofficini dietetici: mi raccomando di non farli troppo sottili, altrimenti la farcia tenderà a fuoriuscire.

Vediamoli:

Il Diario del Benessere Ingredienti-14 Sofficini dietetici fatti in casa Ricette  sofficini dietetici preparare i sofficini dietetici le ricette del benessere cottura e conservazione
Sofficini dietetici ingredienti
  • Farina integrale: 120 gr;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 250 ml di latte vegetale( riso,soia o farro)
  • Pangrattato integrale q.b.
  • 3 Albumi;
  • Sale fino: 1 cucchiaino;

Per la farcia:

  • Passata di pomodoro q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.

Preparazione sofficini dietetici:

Per la preparazione dei sofficini dietetici occorre in primo luogo, versare in una casseruola il latte e portare quasi a bollore.

In secondo luogo: prima che il latte bolla, spegniamo il fuoco ed uniamo la farina, il sale e l’olio.

In terzo luogo: con l’ausilio di un cucchiaio di legno, giriamo energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo e lo lasciamo intiepidire.

Una volta intiepidito, trasferiamo il panetto su una spianatoia e lo lavoriamo con le mani e con un pò di farina fino a che non diventa bello morbido.

Fatto ciò, lo lasciamo raffreddare completamente.

Appena il panetto sarà completamente raffreddato, lo stendiamo con un matterello e con l’ausilio di un bicchiere/tazza formiamo tanti cerchi.

Adesso passiamo a farcirli con un cucchiaio di pomodoro passato e del prosciutto cotto tagliato a dadini (ovviamente potete farcirli con gli alimenti che più preferite). Dopodichè, uniamo le estremità formando una mezza luna e spennelliamo ambo i lati con un pò d’olio.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/04/plumcake-zucchine-e-piselli/

Cottura e conservazione

I sofficini dietetici prevedono la cottura in forno. Procuriamoci, quindi, una teglia e rivestiamola con della carta da forno. Adagiamoci sopra i sofficini, facendo attenzione a lasciare un pò di spazio tra un sofficino e l’altro, ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti o meglio, fino a quando non si saranno dorati da ambo i lati.

Come avete potuto notare la preparazione dei sofficini dietetici prevede l’utilizzo di ingredienti light, pertanto possono essere consumati anche da chi segue un regime alimentare dietetico purché si presti attenzione alle quantità.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Sofficini dietetici fatti in casa Ricette  sofficini dietetici preparare i sofficini dietetici le ricette del benessere cottura e conservazione