Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-14 Rotolo di pasta fillo con  pollo e melanzane grigliate Ricette  straccetti di pollo preparazione pasta fillo pasta fillo melanzane grigliate le ricette del benessere cottura
Rotolo di pasta fillo con melanzane grigliate e straccetti di pollo immagine 1

Quanti di voi adorano pranzare/cenare con pietanze sfiziose, ma al contempo leggere, light e non troppo elaborate? Non temete, ho la ricetta che fa al caso vostro: rotolo di pasta fillo con straccetti di pollo e melanzane grigliate.

La pasta fillo è una tipologia di pasta sfoglia dalla quale però , differisce perché al suo interno è presente l’olio piuttosto che il burro e ciò la rende più leggera.

Proprio per questa sua caratteristica, io la preferisco alla pasta sfoglia! Difatti, l’assenza del burro la rende meno calorica, pertanto il rotolo di pasta fillo può essere introdotto anche all’interno di un regime alimentare dietetico, sostituendola al pane.

La ricetta che sto per proporvi: rotolo di pasta fillo con straccetti di pollo e melanzane grigliate, prevede, per la farcia, l’utilizzo di pollo e melanzane, ma potete tranquillamente farcirla con gli alimenti che più preferite: vi assicuro che sarà, comunque, buonissima.

E’ altresì una pietanza assai versatile, si presta, infatti a pranzi, cene o aperitivi informali con amici e parenti: è una vera squisitezza!

Inoltre, le quantità che sto per indicarvi, consentono di realizzare 1 rotolo di pasta fillo.

Vediamo subito ingredienti e preparazione:

Ingredienti rotolo con pollo e melanzane grigliate

Il Diario del Benessere Ingredienti-11 Rotolo di pasta fillo con  pollo e melanzane grigliate Ricette  straccetti di pollo preparazione pasta fillo pasta fillo melanzane grigliate le ricette del benessere cottura
Rotolo di pasta fillo con melanzane grigliate e straccetti di pollo ingredienti
  • Pasta fillo 1 foglio;
  • Petto di pollo 200 gr;
  • Melanzane 1 grande;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Farina q.b.;
  • Olio Evo;
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Vino bianco secco 1/2 bicchierino.

Preparazione rotolo di pasta

La preparazione della pasta fillo con straccetti di pollo e melanzane grigliate è davvero semplicissima.

Per prima cosa quindi, per preparare un rotolo di pasta fillo con pollo e melanzane occorre preparare le melanzane. Laviamo quindi le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fettine sottili.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/06/22/melanzane-alla-pizzaiola-light/

Preriscaldiamo una piastra antiaderente, rivestita in pietra, e procediamo a grigliare le melanzane.

Una volta grigliate, lasciamole raffreddare e condiamole con un filo di olio, un pò di sale e un pò di prezzemolo.

Passiamo poi alla preparazione degli straccetti di pollo. Tagliamo, quindi, il petto di pollo a listarelle (non troppo sottili) e passiamolo nella farina.

In una padella facciamo scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio; aggiungiamo poi, gli straccetti di pollo e lasciamoli rosolare per 5/6 minuti, girando di tanto in tanto, per evitare che brucino.

Aggiustiamo di sale e di pepe e sfumiamo con il vino bianco.

Adesso che la “farcitura” per la pasta fillo è pronta, prendiamo il foglio di pasta fillo, spennelliamolo con un pò di olio ( se preferite renderla più dietetica, inumiditela con dell’acqua), farciamolo con gli straccetti di pollo e le melanzane, precedentemente preparate ed arrotoliamo.

Disponiamo ora il rotolo su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno ed inforniamolo, in forno caldo, a 180° per 15 minuti circa.

Trascorsi i 15 minuti, se il rotolo di pasta fillo risulterà dorato, estraiamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo.

Conclusione e consiglio dieta:

Come avete potuto notare, la preparazione del rotolo di pasta fillo con straccetti di pollo e melanzane grigliate è davvero invitante.

Coloro che seguono un regime dietetico possono tranquillamente consumare una porzione ( pari ad 1 foglio) di rotolo di pasta fillo con straccetti di pollo e melanzane grigliate. Tuttavia consiglio, per quanto riguarda la farcia, di utilizzare le quantità di alimenti previste dal proprio schema alimentare e di spennellare il rotolo con l’acqua piuttosto che con l’olio.

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Rotolo di pasta fillo con  pollo e melanzane grigliate Ricette  straccetti di pollo preparazione pasta fillo pasta fillo melanzane grigliate le ricette del benessere cottura