Tempo di lettura stimato: 1 Minuto
Il Diario del Benessere Titolo-7 Risotto alla parmigiana dietetico Ricette  risotto alla parmigiana ricette light preparazione risotto alla parmigiana dietetico le ricette del benessere ingredienti risotto dietetico
Risotto alla parmigiana dietetico immagine 1

Il risotto alla parmigiana dietetico, è una pietanza molto leggera e nutriente.

Tale pietanza si può arricchire aggiungendovi della carne, degli asparagi o semplicemente dei finocchi.

La preparazione è molto veloce, difatti, basterà semplicemente tostare il riso e tenerlo bagnato all’interno del brodo vegetale fino a cottura ultimata.

Io consiglio di consumare questo manicaretto magari o pranzo oppure a cena.

Cerchiamo adesso di vedere gli ingredienti e la preparazione per essere più chiari:

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/06/24/risotto-ai-finocchi-dietetico-ingredienti-e-preparazione/

Ingredienti risotto

Il Diario del Benessere Ingredienti-3 Risotto alla parmigiana dietetico Ricette  risotto alla parmigiana ricette light preparazione risotto alla parmigiana dietetico le ricette del benessere ingredienti risotto dietetico
Risotto alla parmigiana dietetico ingredienti
  • Riso 300g
  • Burro 30 g
  • Parmigiano Reggiano 80g
  • Brodo di carne 700 ml
  • Scalogno 60 grammi;
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale fino q.b.
  •  Pepe nero q.b

Preparazione risotto alla parmigiana dietetico

Gli ingredienti appena elencati, sono sufficienti per preparare una quantità di risotto che può essere consumata da circa 4/5 persone.

Il risotto alla parmigiana dietetico si prepara in questo modo:

In primo luogo tritiamo lo scalogno o, in alternativa, possiamo utilizzare anche la cipolla bianca; in secondo luogo facciamo sciogliere il burro a fuoco lento, ed una volta sciolto aggiungiamo la cipolla e misceliamo per qualche minuto, infine aggiungiamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Lasciamo cuocere fino a che la cipolla non avrà raggiunto la cottura e quindi, fino a quando non sarà diventata leggermente appassita.

A questo punto uniamo il riso e facciamolo tostare a fuoco medio per circa cinque minuti, aggiungiamo poi, poco alla volta, il brodo all’interno del riso, saliamo e lasciamo cuocere il riso miscelando di tanto in tanto. A cottura ultimata aggiungiamo il parmigiano.

Il risotto sarà pronto quando il brodo sarà secco del tutto, facciamolo raffreddare per qualche minuto, aggiungiamo una piccola quantità di pepe e serviamolo.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/08/01/riso-di-venere-zucchine-e-carote/

Consiglio e conservazione

Il risotto alla parmigiana dietetico si può conservare in frigo per massimo due giorni, e per chi segue un regime alimentare dietetico consiglio vivamente di assumere massimo 60/70 grammi di riso per non vanificare il proprio piano di allenamento o schema alimentare.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Risotto alla parmigiana dietetico Ricette  risotto alla parmigiana ricette light preparazione risotto alla parmigiana dietetico le ricette del benessere ingredienti risotto dietetico