Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-8 Risotto ai fiori di zucca light: la preparazione Ricette  risotto ai fiori di zucca light preparazione risotto le ricette del benessere ingredienti risotto light
Risotto ai fiori di zucca light immagine 1

Vi è mai capitato di avere voglia di consumare pietanze gustose, diverse dal solito, ma al contempo, light?

A me capita spessissimo! Infatti, mentre ero alla ricerca di qualcosa di “buono” da mangiare, ho notato dei meravigliosi fiori di zucca in frigo e ho deciso di utilizzarli  per la preparazione di un risotto light (io impazzisco per i risotti!).

Il risotto ai fiori di zucca light è un’alternativa dietetica, semplice e nutriente, che può essere consumata sia a pranzo che a cena senza sensi di colpa.

Per questo ho deciso di condividere con voi la ricetta. Vediamo subito ingredienti e preparazione:

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/09/10/risotto-alla-parmigiana-dietetico/

Ingredienti risotto per 4 persone:

Il Diario del Benessere Ingredienti-4 Risotto ai fiori di zucca light: la preparazione Ricette  risotto ai fiori di zucca light preparazione risotto le ricette del benessere ingredienti risotto light
Risotto ai fiori di zucca light ingredienti
  • 280 grammi di riso Baldo;
  • Una cipolla;
  • Fiori di zucca q.b.
  • Un litro di brodo vegetale;
  • Olio Evo;
  • Parmigiano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Curcuma q.b.

Preparazione risotto ai fiori di zucca light

La preparazione del risotto ai fiori di zucca light, più che grandi abilità culinarie, richiede abbastanza tempo da trascorrere vicino ai fornelli.

Per prima cosa occorre preparare il brodo vegetale: tagliuzziamo quindi, in una pentola capiente una carota, una cipolla, qualche pomodorino, del sedano, il sale e una spolverata di pepe nero in grani; copriamo con 2L d’acqua fredda e portiamo a bollore.

Se non avete tempo a disposizione, niente paura, potete comperare anche i cubetti di brodo congelati che richiedono meno tempo:

basta metterli in una pentola con dell’acqua sul fuoco e attendere che si sciolgano (io però, consiglio sempre di prepararlo in casa!).

Una volta preparato il brodo, ci dedichiamo ai fiori di zucca: li priviamo del pistillo, li laviamo e li lasciamo asciugare su un canovaccio pulito (fate attenzione che sono molto delicati).

Intanto facciamo rosolare la cipolla, tagliuzzata finemente, in una padella antiaderente con un filo d’olio e poi aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare per 5 minuti.

Mi raccomando, fate attenzione alla scelta del riso:

un buon riso per il risotto deve avere chicchi grandi e affusolati, caratteristiche queste, tipiche del riso Baldo che io utilizzo sempre per la preparazione dei risotti.

Questo riso inoltre, essendo particolarmente ricco di amido ha un elevato grado di assorbimento e tiene benissimo la mantecatura.

Dopo questa piccola parentesi, riprendiamo la preparazione del risotto.

Trascorsi i 5 minuti per la tostatura, cominciamo ad aggiungere, poco alla volta, il brodo girando di tanto in tanto. Procediamo in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto.

Quando il riso è cotto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano, la spolverata di curcuma e i fiori di zucca tagliuzzati. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare per 5 minuti circa prima di servire.

Un ultimo consiglio: ricordate che il risotto va servito in piatto piano!

Consiglio dieta:

Per coloro che seguono un regime dietetico consiglio di non superare i 50/60 grammi di riso perché, come sappiamo, il riso contiene un numero consistente di carboidrati.

Quindi è meglio attenersi alle dosi previste dal proprio piano o schema alimentare dietetico.

Come avete potuto notare la preparazione del nostro risotto light è davvero molto semplice.

Detto ciò, buon appetito.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/08/01/riso-di-venere-zucchine-e-carote/
Il Diario del Benessere foto-cresh Risotto ai fiori di zucca light: la preparazione Ricette  risotto ai fiori di zucca light preparazione risotto le ricette del benessere ingredienti risotto light