Tempo di lettura stimato: 2 Minuti

Rassodare le gambe con il Bar Method.

Con questo allenamento americano, che si chiama bar method è davvero semplice e veloce.

Rassodare le gambe con il Bar Method?

Il Bar Method, nato negli Stati Uniti e diffusosi in tutto il mondo, altro non è che una tipologia di allenamento.

E’ un allenamento, il bar method, che permette di tonificare il corpo e, soprattutto, di rassodare le gambe.

Come detto in precedenza, il bar method è nato negli Stati Uniti ed ha avuto origine verso la fine degli anni ’90  grazie all’impegno di Burr Leonard.

Questi, amante della danza e del jazz, dopo studi e ricerche,

decise di studiare un metodo di allenamento tutto suo per aiutare le tantissime donne che combattono “contro” gambe poco sode.

Per mettere a punto un piano di allenamento che fosse davvero efficiente per rassodare le gambe,

e quindi per riuscire nel suo intento, Burr Leonard ha collaborato con medici, specialisti, al fine di dimostrare che, gli esercizi previsti da questo piano di allenamento, ovvero gli esercizi del bar method, non fossero dannosi per le articolazioni.

Contrariamente a ciò che è stato pensato ed affermato da qualcuno, gli esercizi non solo erano benefici per l’organismo,

ma addirittura aiutavano i muscoli a restare sempre in forma contribuendo così, ad avere gambe più sode.

Infine, a tale metodo sono stati apportati alcuni accorgimenti in modo tale che tutti potessero rassodare le gambe con il bar method.

Cosa sono gli esercizi Bar Method?

Gli esercizi, per rassodare le gambe con il bar method, consistono in una serie di movimenti che prevedono l’alternanza di esercizi di stretching ed esercizi ad intenso sforzo.

Questi esercizi, oltre ad essere essenziali per rassodare le gambe, risultano essere utili anche per bruciare calorie e buttare giù qualche chilo di troppo!

Gli esercizi, per completare il discorso, sono intervallati in questo modo:

alcuni esercizi a bassa intensità ed altri ad alta intensità in modo da bruciare calorie e riattivare il metabolismo.

Rassodare le gambe con il Bar Method è, altresì, considerato un allenamento isometrico, caratterizzato da esercizi ad alta contrazione muscolare attraverso movimenti brevi, ma ripetuti.

Quanto tempo occorre praticare questo metodo?

Come detto in precedenza, l’allenamento bar method, è una tipologia di attività fisica che si esegue contraendo i muscoli mediante piccoli, ma costanti movimenti.

Gli esercizi che vengono definiti isometrici si eseguono mantenendo posizioni fisse per alcuni minuti, facendo in modo che il muscolo rimanga nella stessa posizione senza muoversi.

Rassodare le gambe con il bar method è quindi possibile perché, non muovendosi il muscolo si contrae, si scolpisce e diventa più tonico e sodo al tatto.

Come si evince dal titolo, quindi, eseguendo questa tipologia di allenamento noteremo, già nel giro di una decina di giorni, un miglioramento non solo del tono muscolare, ma anche della forza muscolare.

Il bar method consente, dunque di: rassodare le gambe, allineare il corpo e di migliorare la flessibilità delle fasce muscolari e delle articolazioni.

I movimenti costanti, ma veloci, permettono di bruciare calorie perché, aumentando la frequenza cardiaca si ha un afflusso maggiore di sangue e, di conseguenza, un maggiore dispendio energetico.

Benefici e conclusione

Eseguendo il bar method con costanza possiamo ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Il bar method non serve solo a rassodare le gambe, ma possiede molteplici funzioni che vanno dalla flessibilità alla forza muscolare.

Infine, aiuta ad avere una postura migliore e a bruciare più calorie e grassi.

Leggi anche: Esercizi per gambe: aumentare la forza senza andare in palestra

Squat bulgaro: benefici, muscoli coinvolti, esecuzione ed errori da evitare

Esercizi per i glutei: allenamento consigliato per renderli più tonici

Camminare tre volte a settimana per un’ora fa dimagrire?

Correre o camminare: quale attività favorisce una perdita di peso maggiore?

Circuito tabata: bruciare i grassi e restare in forma con pochi esercizi

Salto con la corda: benefici, tecnica e controindicazioni

Mangiare prima o dopo l’allenamento?

Dieta contro la cellulite: drenante e dimagrante

Le donne e la cellulite: alcuni rimedi naturali

Il Diario del Benessere foto-cresh Rassodare le gambe con il Bar Method: è possibile? Fitness&Wellness  rassodare le gambe con gli esercizi bar method cosa sono gli esercizi bar method benefici bar method aumentare la forza muscolare con il bar method aumentare la flessibilità con il bar method