Tempo di lettura stimato: 4 Minuti
Il Diario del Benessere Immagine-1-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere

Raffreddore: è un’infiammazione delle mucose: molto fastidiosa, ma nulla di grave!

Esistono infatti, alcuni rimedi naturali che aiutano a sopportare meglio i fastidi e a farci rimettere in forma il prima possibile.

In che modo si manifesta il raffreddore?

L’infiammazione delle mucose infettate da virus, il raffreddore,  solitamente si manifesta attraverso: congestione nasale oppure naso che cola continuamente, starnuti ogni 4 minuti circa, debolezza generale, senso di nausea, mal di gola e nella grande maggioranze dei casi non è accompagnato dall’influenza.

Infatti i virus che colpiscono le mucose in caso di raffreddore sono diversi da quelli che colpiscono in caso di influenza.

I sintomi influenzali sono i seguenti: mal di testa, dolori articolari, schiena a pezzi, gambe che tremano, tosse con o senza il muco ed infine il naso chiuso.

Siete d’accordo finora? Fatemi sapere, ci tengo!

Leggi anche: 7 rimedi naturali contro la raucedine

In caso di naso che cola è opportuno:

  • Coprirsi bene prima di uscire;
  • Evitare assolutamente gli sbalzi termici,neppure due minuti fuori:”tanto subito entro”!
  • Il riposo aiuta a guarire più velocemente.

E’ altresì necessario

  • Non utilizzare lo stesso fazzoletto ogni volta;
  • Non ingoiare il muco;
  • Evitare di fumare;

Sapevi che: il fumo indebolisce le difese immunitarie? Chi fuma ha una maggiore predisposizione a contrarre il raffreddore.

Ecco alcuni rimedi naturali per curare il raffreddore

Peperoncino

Il Diario del Benessere Immagine-peperoncino-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
I benefici del peperoncino

Il peperoncino risulta essere un rimedio naturale per aumentare le difese immunitarie durante la stagione invernale. Molto utile in caso di raffreddore e mal di gola: aiuta a decongestionare le vie respiratorie e a lenire il mal di gola.

Sapevi che: Gli scienziati hanno affermato che il peperoncino è un alimento salutare  per il cuore.

Liquirizia

Il Diario del Benessere Immagine-liquirizia-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
I benefici della liquirizia

Conosciuta ed utilizzata da migliaia di anni, la liquirizia ha proprietà depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.  Nei casi di piccole infezioni alle vie respiratorie e in caso di catarro, una tisana alla liquirizia è il rimedio migliore per curarsi.

Attenzione: se soffrite di pressione alta è poco indicata!

Sapevi che: masticare liquirizia per venti minuti al giorno aiuta ad eliminare l’infiammazione, anche quella legata al fumo.

Sale caldo

Il Diario del Benessere Immagine-sale-caldo-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Proprietà del sale caldo

Il sale caldo può essere utilizzato in caso di raffreddore: munitevi di un panno in cui avvolgere del sale, precedentemente riscaldato e appoggiatelo sulla fronte. Dopo solo dieci minuti avvertirete una piacevole sensazione di sollievo. Difatti, il sale caldo  ha capacità lenitive, agevola la respirazione e scioglie i muchi. Attendete che si raffreddi e poi toglietelo. Evitate di utilizzare il sale del trattamento in cucina.

Eucalipto

Il Diario del Benessere Immagine-eucalipto-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Benefici dell’eucalipto

Risulta essere il rimedio naturale per eccellenza contro le infezioni stagionali come il raffreddore e il mal di gola: scioglie il catarro e libera le vie respiratorie, disinfettando a fondo.

Ha anche proprietà, antibatteriche e antivirali. L’eucalipto inibisce la proliferazione dei virus.

Aglio e limone

Il Diario del Benessere Immagine-aglio-e-limone-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
I benefici della tisana aglio e limone

Sì! Avete letto bene: aglio e limone.

“Un’amica di vecchia data mi ordinò  di bere alcuni infusi a base di succo di limone e aglio contro il raffreddore.  Devo dire che funzionò. Da allora è uno dei miei rimedi preferiti.”

La preparazione è la seguente:  spicchio d’aglio, succo di limone(250 ml), acqua calda (250 ml) e un cucchiaino di miele. Sorseggiare poco alla volta durante l’arco della giornata. E’ considerata una cura per la congestione nasale. Ciò vi permetterà di respirare più facilmente.

Cipolle

Il Diario del Benessere Immagine-cipolla-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Proprietà della cipolla

Sfruttare le proprietà antinfiammatorie che ci offrono le cipolle, è d’obbligo! La cipolla infatti, grazie alle proprietà depurative e antibatteriche aiuta ad eliminare il catarro. 

E’ inoltre, particolarmente indicata anche per preparare delle tisane dalla forte azione lenitiva.

Zenzero

Il Diario del Benessere Immagine-zenzero-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Benefici dello zenzero

Lo zenzero/il rizoma trova largo impiego nella cura di alcune infezioni. La tisana allo zenzero aiuta ad alleviare la congestione nasale, riduce l’infiammazione delle mucose  e libera le vie respiratorie.

Sapevi che: inalare i vapori che sprigiona durante la cottura è utile.

Curcuma 

Il Diario del Benessere Immagine-curcuma-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Benefici della curcuma

La curcuma è una spezia con forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L’infuso è ampiamente utilizzato per curare il raffreddore, raucedine e mal di testa.

Risulta essere un rimedio naturale ampiamente utilizzato nei paesi asiatici come cura contro numerose patologie.

La combinazione col miele (proprietà lenitiva del miele) facilitano la guarigione.

Sambuco

Il Diario del Benessere Immagine-sambuco-1024x576 Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere
Proprietà e benefici: Il sambuco

Il sambuco è una pianta con moltissime proprietà terapeutiche tra cui: antireumatiche, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie.

Aggiunto al succo di limone e al  miele, inibisce le infezioni delle vie respiratorie.

Sapevi che: il sambuco inibisce la crescita di agenti patogeni.

Erbe aromatiche

Le tisane a base di erbe aromatiche sono ricchissime di oli che consentono l’eliminazione dell’espettorato.

Tra le erbe più indicate vanno annoverate: il timo, l’origano, l’anice, la menta, melissa, cannella e salvia.

I suffumigi (aerosol a mano)

I suffumigi si eseguono in questo modo: lasciare evaporare la sostanza (erbe, zenzero, oli essenziali, bicarbonato) nell’acqua calda, fatta bollire in un pentolino per dieci minuti.

Munirsi di un asciugamano per coprirsi il capo in modo tale da godere a pieno  degli effetti benefici. Respirare a bocca aperta i vapori e i fumi che salgono dal recipiente. Ogni 3/4 minuti alzarsi per consentire l’espettorazione.

È preferibile, durante la “pausa”, che il recipiente venga chiuso. Poi, quando l’acqua comincerà a raffreddarsi possiamo alzarci.

In alternativa:

Arancio amaro: proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, decongestionanti.

Rosmarino: proprietà balsamiche, antiossidanti e disinfettanti.

Tuttavia, se i sintomi persistono, è bene consultare il medico.

Il Diario del Benessere foto-cresh Raffreddore:rimedi naturali per curarlo Rimedi Naturali  salute rimedi naturali benessere