Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-9 Preparare la viennetta: ingredienti e preparazione Ricette  viennetta fatta in casa preparazione viennetta panna e cioccolato composizione
Preparare la viennetta immagine 1

Preparare la viennetta con cioccolato fondente è una vera delizia per il palato oltre che, un dolce davvero molto semplice da preparare dato che non occorrono troppi ingredienti.

Gli unici ingredienti che occorrono sono cioccolato fondente, latte condensato, il tutto farcito con un leggero strato di panna.

Come aggiunto in precedenza, preparare la viennetta è semplice: la viennetta non contiene né uova, né conservanti e soprattutto non necessita di nessuna cottura.

Infine la viennetta è buona da gustare in qualsiasi stagione, ma io la preferisco in estate perché, la sua consistenza semi-fredda, dona al palato e al corpo un’intensa sensazione di frescura; vediamo gli ingredienti.

Ingredienti per preparare la viennetta panna e cioccolato

Il Diario del Benessere Ingredienti-4 Preparare la viennetta: ingredienti e preparazione Ricette  viennetta fatta in casa preparazione viennetta panna e cioccolato composizione
Preparare la viennetta ingredienti e preparazione
  • 400 ml di panna fresca;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 200/250 grammi di latte condensato.

Preparazione viennetta

Per preparare la viennetta basterà innanzitutto sciogliere il cioccolato a fuoco lento per alcuni minuti, poi è bene munirsi di fogli di carta da forno e ritagliarli della forma e della misura dello stampo che andrete ad utilizzare per la sua composizione.

Tagliare quindi 6 strisce, lasciar raffreddare il cioccolato sciolto in precedenza, meglio se lasciato riposare per un 20 minuti, dopodiché spalmare con un cucchiaio o con una spatola il cioccolato sulla superfice dei fogli tagliati.

E’ preferibile riporre i fogli di cioccolato all’interno di una leccarda e lasciarli riposare in frizeer per venti minuti.

Una volta ultimata questa fase cominciare col montare la panna: mi raccomando che sia abbastanza fredda, perché se non sarà abbastanza fredda, non monterà bene e tenderà a colare ai lati della viennetta.

Appena la panna sarà montata, versate il latte condensato e mescolate per qualche minuto e poi lasciate riposare in frigo per cinque minuti.

Composizione viennetta

La preparazione della viennetta è così ultimata, ora non resta che comporla a regola d’arte, in questo modo:

Cominciate ad estrarre il cioccolato dal freezer perché a questo punto sarà solidificato, create una striscia di base e cospargetela con la panna;

procedete in questo modo fino a che non avrete terminato tutte le strisce di cioccolato, in altre parole:

cercate di alternare uno strato di cioccolato con uno di panna fino a che gli ingredienti non saranno finiti (mi raccomando di mettere da parte un po’ di panna).

Ad ingredienti ultimati, rivestite la viennetta con una pellicola trasparente e riponetela in freezer per 4/5 ore.

Cercate di terminare la composizione della viennetta con uno strato di cioccolato prima di riporla in freezer così, in questo modo, sarà più semplice rimuovere la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo indicato, prendete la panna che avete messo da parte in precedenza e cospargetela sull’ultimo strato di cioccolato e se volete, potrete decorarla come preferite: date sfogo alla vostra fantasia!

Io ad esempio, preferisco decorarla con granella di mandorle o nocciole.

Conclusione

Per chi segue un regime alimentare dietetico, consiglio di non esagerare con le porzioni ed attenersi sempre al proprio schema alimentare, nel senso che, se la dieta prevede uno spuntino da 30/40 grammi, attenetevi ad assumere le stesse quantità del vostro spuntino.

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Preparare la viennetta: ingredienti e preparazione Ricette  viennetta fatta in casa preparazione viennetta panna e cioccolato composizione