Tempo di lettura stimato: 1 Minuto
Il Diario del Benessere Titolo-9 Porridge proteico salutare: la preparazione Ricette  preparazione porridge salutare porridge proteico le ricette del benessere ingredienti porridge
Porridge proteico salutare immagine 1

Il porridge proteico, come sappiamo, rientra nella categoria delle colazioni proteiche, alquanto nutrienti ed indispensabili per l’intero fabbisogno giornaliero.

Talvolta mi capita di sentire persone che non fanno colazione, purtroppo, costoro dimenticano  che una colazione proteica, altamente digeribile è essenziale per affrontare la giornata con la giusta carica energetica.

Per l’appunto, il porridge proteico, rappresenta una colazione salutare, digeribile e molto nutritiva.

Il porridge proteico è una pietanza, se così possiamo definirla, di origine inglese.

Si prepara con cereali che posseggono un alto potere assorbente, ricchi di fibre e proteine, latte o acqua, pezzetti di cioccolato fondente e qualche mandorla.

La ricetta che andremo a presentare non ha nulla da invidiare all’originale, in quanto unisce il sapore, gusto, la leggerezza e l’apporto esatto di proteine.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/09/03/frullato-proteico-banana-mandorle-e-albume/

Ingredienti porridge proteico salutare

Il Diario del Benessere Ingredienti-5 Porridge proteico salutare: la preparazione Ricette  preparazione porridge salutare porridge proteico le ricette del benessere ingredienti porridge
Porridge proteico ingredienti

Gli ingredienti del porridge proteico che prepareremo tra pochi istanti è proporzionata per una sola persona, ma soprattutto in base alla dose di proteine raccomandata.

  • 40 grammi di quinoa o fiocchi D’Avena;
  • 140 millilitri di latte soia o latte di riso;
  • Un pizzico di miele;
  • 3 mandorle;
  • Qualche scaglia di cioccolato fondente al 75%

Preparazione e conclusione

Per preparare il nostro porridge innanzitutto è necessario lasciare in ammollo i fiocchi D’avena per un paio d’ore.

Appena avranno raggiunto la consistenza collosa, li mettiamo in un pentolino in cui versiamo anche il latte e lasciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando per evitare che il composto attacchi.

Una volta eseguito questo piccolo passaggio, e cioè appena ottenuto un composto morbido, spegniamo il fornello, trasferiamo il porridge in una ciotola e aggiungiamo le restanti quantità di ingredienti ovvero il miele,le mandorle e le scaglie di cioccolato fondente.

Dopodiché lasciamo intiepidire il nostro porridge prima di consumarlo.

Il risultato della preparazione sarà una vera delizia.

Conclusione

Da come abbiamo potuto notare da quanto accennato poco fa, il porridge risulta essere in primo luogo leggero ed in secondo luogo molto salutare date le sue spiccate proprietà vitaminiche.

Infine, coloro che seguono un regime alimentare dietetico, e quindi non solo chi segue diete iperproteiche, possono assumere il porridge proteico in quanto contiene più del 17% di proteine sui 30 grammi previsti per un corretta e sana alimentazione e  solo 240 calorie che per una colazione sono perfetti

Detto ciò, buon appetito.

Il Diario del Benessere foto-cresh Porridge proteico salutare: la preparazione Ricette  preparazione porridge salutare porridge proteico le ricette del benessere ingredienti porridge