Tempo di lettura stimato: 3 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-6 Polpette di ricotta vegetariane: ingredienti e curiosità Ricette  Preparazione polpette di ricotta vegetariane Piatto veloce piatto light dieta cottura
Polpette di ricotta vegetariane immagine 1

Le gustose polpette di ricotta vegetariane fanno parte della cucina tradizionale calabrese, perché come sappiamo, in Calabria la pastorizia è molto praticata.

Queste polpette sono una variante delle polpette “classiche” preparate con la carne macinata.  Esse, e cioè le polpette di ricotta vegetariane, prevedono infatti, l’utilizzo della ricotta come sostitutivo della carne, divenendo così, una pietanza assai gradita anche da coloro che seguono uno stile di vita vegetariano.

Inoltre, cosa non meno importante, soprattutto per coloro che amano tenersi in forma, questa pietanza non necessita di frittura e si cuociono nel sugo: sono una vera delizia per il palato, provatele e non ve ne pentirete.

Ingredienti polpette

Gli ingredienti che andremo ad elencare basteranno per preparare circa venti gustose e semplici polpette alla ricotta vegetariane, vediamoli:

Il Diario del Benessere Ingredienti-1 Polpette di ricotta vegetariane: ingredienti e curiosità Ricette  Preparazione polpette di ricotta vegetariane Piatto veloce piatto light dieta cottura
Polpette ingredienti 1
  • Ricotta fresca: 300 grammi;
  • Mollica di pane casareccio raffermo: 120 grammi;
  • Parmigiano: 40 grammi;
  • Un pizzico di pecorino;
  • 2 uova intere;
  • Aglio 1/2 spicchio;
  • Prezzemolo: q.b;
  • Sale fino: q.b;
  • Pepe nero: q.b;

Per preparare il sugo:

Il Diario del Benessere Ingredienti-2 Polpette di ricotta vegetariane: ingredienti e curiosità Ricette  Preparazione polpette di ricotta vegetariane Piatto veloce piatto light dieta cottura
Polpette di ricotta vegetariane ingredienti 2
  • Passata di pomodoro: 500 grammi;
  • Uno spicchio d’aglio;
  • Una foglia di basilico;
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • Sale q.b;

 Preparazione polpette di ricotta vegetariane

Per la preparazione di questo manicaretto vi consiglio innanzitutto di riporre la ricotta, la sera precedente alla preparazione, in un colino in modo da far scolare il siero.

In secondo luogo cominciamo con l’affettare il pane eliminando la crosta ed utilizzando solo la mollica: per questo passaggio potremmo avvalerci o dell’ausilio di un mixer oppure a mano.

Adesso possiamo utilizzare la ricotta che a questo punto avrà colato tutto il siero e cominciamo a setacciarla.

Spero fin qui sia stato chiaro!

A questo punto posizioniamo la mollica in una ciotola, uniamo la ricotta, l’aglio e le due uova intere e cominciamo a lavorare l’impasto con le mani.

Quando l’impasto sarà diventato omogeneo, aggiungiamo il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, il sale e il pepe ed amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.

Mescoliamo l’impasto per bene e dopodiché stacchiamo un po’ dall’impasto e cominciamo a preparare le polpette di ricotta vegetariane fino a che l’impasto non sarà terminato.

Preparazione sugo e cottura polpette vegetariane

Una volta finito l’impasto delle polpette, procediamo con la preparazione del sugo facendo rosolare lo spicchio di aglio nell’olio.

Una volta che l’aglio sarà diventato leggermente dorato, togliamolo ed aggiungiamo la passata, il pizzico di sale e il basilico.

Posizioniamo la pentola su un fuoco medio e lasciamo che cuocia, poi versiamo le polpette che abbiamo preparato all’interno della pentola, facendo attenzione a non romperle con la forchetta, lasciandole cuocere per circa dieci minuti.

A cottura ultimata le polpette di ricotta vegetariane possono essere servite e gustate ben calde.

Conservazione e consiglio dieta

Le polpette di ricotta vegetariane possono essere conservate in frigo, in un contenitore per un massimo di due giorni. Possono essere anche congelate; ne caso vogliate congelarle, vi consiglio di non cuocerle.

Per chi segue un regime alimentare dietetico, consiglio vivamente di non eccedere con le dosi e di concedersele magari nel giorno libero. E’ meglio assumerne due o al massimo tre perché è bene sapere che contengono più di 400 calorie per polpetta.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Polpette di ricotta vegetariane: ingredienti e curiosità Ricette  Preparazione polpette di ricotta vegetariane Piatto veloce piatto light dieta cottura