Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-13 Polpette al forno senza uova e senza pane Ricette  senza pane e senza uova preparazione polpette al forno polpette al forno le ricette del benessere
Polpette al forno senza uova e senza pane immagine 1

La ricetta che voglio proporvi quest’oggi è una variante altrettanto gustosa, ma meno calorica, delle classiche polpette domenicali della “nonna”: si tratta delle polpette al forno senza uova e senza pane.

Sicuramente vi starete chiedendo come sia possibile realizzare le gustosissime polpette domenicali  senza pane e senza uova, vero?

Ebbene sì, avete capito bene, le polpette che sto per proporvi, si preparano senza uova e senza il pane! Infatti, al posto del pane, utilizzeremo la mollica delle melanzane.

Prima di assaggiarle, vi devo dire che anch’io ero un po’ perplesso, ma una volta provate sono rimasto “rapito” dal loro delizioso sapore e non vi nascondo che me le faccio preparare spesso.

Dopo questa piccola parentesi, passiamo subito alla preparazione delle deliziose polpette al forno senza uova e senza pane.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/31/polpette-di-verdure-la-ricetta/

Ingredienti polpette al forno

Gli ingredienti che andrò ad elencare basteranno per preparare circa venti gustose e semplici polpette al forno : ovviamente le quantità variano in base alla grandezza delle polpette.

Vediamoli:

Il Diario del Benessere Ingredienti-6 Polpette al forno senza uova e senza pane Ricette  senza pane e senza uova preparazione polpette al forno polpette al forno le ricette del benessere
Polpette al forno senza uova e senza pane ingredienti
  • Carne macinata: 300 grammi;
  • Melanzane: 3 grandi
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano: 80 grammi;
  • Un pizzico di pecorino;
  • Sale fino: q.b;
  • Pepe nero: q.b;
  • Olio EVO q.b.

Preparazione polpette al forno senza uova e senza pane

Per la preparazione delle  polpette al forno, vi consiglio innanzitutto di lavare, disinfettare e asciugare bene le melanzane. Fatto ciò, le tagliamo a metà e le adagiamo in una teglia, ricoperta con un foglio di carta da forno, unto con un filo di olio evo.

Poi inforniamo e  cuociamo le melanzane in forno statico per circa venti minuti, a 180 gradi in modo da far ammorbidire la mollica.

Intanto che le melanzane cuociono, ci procuriamo una ciotola abbastanza capiente nella quale verseremo la carne macinata, il parmigiano, il sale, il pepe e il pizzico di pecorino.

Non appena le melanzane si sono “appassite” le estraiamo dal forno e le lasciamo raffreddare un po’ per evitare di scottarci. Una volta intiepidite, aiutandoci con un cucchiaio, le priviamo della polpa che andremo poi, ad aggiungere agli altri ingredienti.

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e cominciamo a formare tante palline della dimensione che desideriamo.

Cottura polpette

Una volta preparato l’impasto e formato tante palline, le polpette al forno senza uova e senza pane sono pronte per essere cotte.

Procuriamoci quindi, una teglia, ricopriamola con della carta da forno, spennelliamola con un filo d’olio e adagiamoci sopra le polpette dopo averle passate nel pangrattato aggiustato di sale e pepe.

Inforniamo in forno statico a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.Vi consiglio di dare sempre una controllata per evitare che si secchino.

Trascorsi i 30 minuti spegniamo il forno, tiriamo fuori la teglia e serviamo le deliziose polpette al forno senza uova e senza pane.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/15/polpette-di-ricotta-vegetariane/
Conservazione e consiglio dieta

Le polpette al forno possono essere conservate in frigo per un massimo di due giorni.

Per chi segue un regime alimentare dietetico, può tranquillamente consumarle preparandole magari con la quantità di carne prevista dal proprio schema alimentare ed evitando di aggiungere il pecorino e il parmigiano.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Polpette al forno senza uova e senza pane Ricette  senza pane e senza uova preparazione polpette al forno polpette al forno le ricette del benessere