Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Plumcake-con-zucchine-e-piselli Plumcake zucchine e piselli: la ricetta Ricette  Preparazione plumcake zucchine e piselli ingredienti fatto in casa cottura plumcake salato conservazione
Plumcake zucchine e piselli immagine 1

Il piatto di cui oggi vogliamo parlarvi, appunto il plumcake zucchine e piselli, è da considerarsi un secondo piatto vegano oppure lo si può tranquillamente utilizzare sia come antipasto che come spuntino pomeridiano.

La ricetta è davvero di semplice esecuzione ed unisce gusto e leggerezza grazie alla presenza di due ingredienti che, presi freschi ma anche surgelati, presentano innumerevoli proprietà benefiche.

Le zucchine, oltre ad avere un basso contenuto calorico, sono un ottimo antinfiammatorio e sono ricche di antiossidanti, elementi che permettono all’apparato digerente di funzionare nel migliore dei modi.

I piselli dal canto loro hanno altresì un basso contenuto di grassi e calorie, ma hanno innumerevoli effetti benefici sia sul fegato che sull’apparato digerente, come per le zucchine descritte poc’anzi.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla preparazione!

Ingredienti plumcake zucchine e piselli

Il Diario del Benessere Plumcake-con-zucchine-e-piselli-ingredienti Plumcake zucchine e piselli: la ricetta Ricette  Preparazione plumcake zucchine e piselli ingredienti fatto in casa cottura plumcake salato conservazione
Plumcake zucchine e piselli ingredienti
  • 500 gr di piselli preferibilmente freschi ( o in alternativa 150 gr di piselli surgelati)
  • 180 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 500 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di formaggio pecorino primosale
  • 80 gr di parmigiano
  • 2 zucchine
  • ½ bustina di lievito in polvere
  • Q.b. sale
  • Q.b. pepe

Preparazione plumcake salato

Iniziamo dai nostri piselli che, se freschi, sono chiusi all’interno del baccello e quindi dobbiamo sgranare e immergerli in una pentola con acqua calda per circa 5/7 minuti finché non risulteranno scottati, fatto ciò lasciamoli raffreddare.

Messi da parte i piselli, iniziamo a lavare 2 zucchine di medie dimensioni, dopo di che asciughiamo e tagliamo la parte iniziale e cominciamo a grattugiarle con un apposita grattugia a fori grandi.

Fatta quest’operazione mettiamo un po’ di sale sulle zucchine appena grattugiate e lasciamole scolare su un colino per circa 15 minuti in modo tale che possano perdere l’acqua contenuta al loro interno.

Passati i 15 minuti premiamo con il dorso di un cucchiaio in modo da far scorrere tutta l’acqua.

Setacciamo 180 gr di farina in un recipiente dove andremo ad aggiungere anche ½ bustina di lievito in polvere, noi vi consigliamo di prendere quello per torte salate di facile reperibilità in commercio, e aggiungiamo 3 uova sbattute, 100 ml di latte, l’olio extravergine e il parmigiano.

Lavoriamo il composto sino a renderlo abbastanza omogeneo, a questo punto aggiungiamo zucchine e piselli con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Laviamo 200gr di formaggio pecorino, noi vi abbiamo consigliato quello con stagionatura primosale

che a nostro avviso dona un tocco di sapore incredibile, e tagliamolo in piccoli dadini e asciughiamolo mettendolo tra due strati di carta assorbente.

Cottura plumcake

Adesso siamo pronti per infornare il nostro gustoso plumcake, seguiteci ancora per qualche minuto e otterrete un ottimo risultato!

Versiamo l’impasto, precedentemente lavorato, in una teglia da plumcake di capacità 1 lt mettendo innanzitutto un foglio di carta da forno.

Livelliamo il tutto e inforniamolo a 180° in forno precedentemente preriscaldato.

Basteranno circa 30/40 minuti di cottura affinché il nostro plumcake acquisti doratura e soprattutto la cottura necessaria.

Consigli e raccomandazioni

Per chi segue un regime alimentare dietetico, consigliamo di assumerne in piccole quantità per evitare di intaccare magari il lavoro che si sta facendo con la dieta.

Il nostro consiglio è quello di mangiare 1 massimo 2 fette, circa 60 gr per non perdere mai la linea.

Buon appetito a tutti con le ricette del benessere

Il Diario del Benessere foto-cresh Plumcake zucchine e piselli: la ricetta Ricette  Preparazione plumcake zucchine e piselli ingredienti fatto in casa cottura plumcake salato conservazione