Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-6-1024x576 Plumcake alle mele: la ricetta Ricette  sano plumcake alle mele mele light dolci dietetico
Plumcake

A quanti di noi piacciono i plumcake specialmente se fatti in casa?

La risposta credo che sia unanime perché il plumcake è un dolce molto semplice ma dal gusto assolutamente incredibile, e noi con questa ricetta vogliamo presentarvi una variante deliziosa che unisce il gusto di quest’ottimo dolce alla leggerezza e la bontà delle mele:

Il plumcake alle mele!

Le mele sono un frutto dalle tantissime proprietà e, essendo molto leggere, permettono alla ricetta di mantenere un certo profilo light senza tralasciare nulla.

Passiamo subito agli ingredienti e alla preparazione!

Ingredienti plumcake alle mele

Il Diario del Benessere Ingredienti-plumcake-di-mele-1024x576 Plumcake alle mele: la ricetta Ricette  sano plumcake alle mele mele light dolci dietetico
Plumcake ingredienti
  • 3 Uova
  • 140 gr di Zucchero semolato
  • 100 gr di Olio di semi
  • 300 gr di Farina 00
  • 16 gr di Lievito per dolci
  • 3 Mele

Preparazione

Iniziamo dalle uova, che vanno rotte all’interno di un recipiente abbastanza capiente, e aggiungiamo lo zucchero.Con l’ausilio di fruste elettriche montiamo il composto fino al punto da avere un risultato chiaro e cremoso. Versiamo a questo punto l’olio di semi e poco per volta uniamo la farina 00.

Un consiglio: Prima di versare la farina sarebbe opportuno setacciarla in modo da evitare formazione di grumi.

Aggiungiamo il lievito per dolci e continuiamo a mescolare. Ottenuto il composto procediamo a sbucciare due mele e immergiamole nell’impasto, mescolando ancora ma stavolta al posto delle fruste utilizzeremo una spatola o semplicemente un mestolo.

A questo punto portiamo il nostro composto su di una teglia da plumcake, la quale avremo preventivamente imburrato e infarinato.

Cottura

Prima di essere pronti a infornare, disponiamo sul plumcake la terza mela tagliata a fettine molto sottili. Preriscaldiamo il forno e cuociamo il nostro plumcake a 180° per 60 minuti circa se abbiamo la possibilità di impostare il forno in modalità ventilata, oppure alla medesima temperatura ma per 70 minuti se invece abbiamo un forno con modalità statica.

Una volta cotto a puntino, lasciamo raffreddare e spolveriamo un po’ di zucchero a velo prima di poter servire a tavola!

Conservazione

Il nostro plumcake è possibile conservarlo per circa 3 giorni a temperatura ambiente, preferibilmente coperto da una campana per dolci.

Se preferite congelarlo, mi raccomando fatelo subito dopo la cottura e il relativo raffreddamento.

Raccomandazioni

Per chi segue un regime ipocalorico(dieta) consigliamo di assumerlo in piccole quantità in modo tale da diminuire l’apporto calorico e mantenere sempre la linea.

BUON APPETITO CON BENESSERE A TUTTI!

Il Diario del Benessere foto-cresh Plumcake alle mele: la ricetta Ricette  sano plumcake alle mele mele light dolci dietetico