Tempo di lettura stimato: 1 Minuto

Perché le mosche ci infastidiscono? Perché tra tante persone le mosche prendono proprio noi come bersaglio?

Prima di addentrarci nello specifico e capirne il motivo, cominciamo col dire che la causa per cui le mosche ci infastidiscono dipende da noi.

Sì, la colpa, se così la vogliamo definire, è nostra e del nostro organismo. Cerchiamo di capire il perché.

Perché quindi le mosche ci infastidiscono e ci stanno sempre intorno?

Come abbiamo accennato in precedenza, la colpa è nostra e dei feromoni che produciamo.

Le mosche ci infastidiscono in pratica, perché la “fragranza” che emaniamo viene percepita da loro come se fosse nettare per gli dèi.

Oltre all’essere attratte dai feromoni, questi simpaticissimi insetti (concedetemi l’ ironia), tendono a cibarsi anche di piccolissime particelle di derma perché, come sappiamo, gli strati più superficiali delle pelle sono poco compatti e quindi tendono a nutrirsi per l’appunto di derma e sali minerali.

Infine se notiamo, quando non scacciamo una mosca in tempo, essa tende a succhiare con la sua “proboscide”, ci avete mai fatto caso? Da ora in poi sì.

Cosa sono i feromoni e da quali ghiandole vengono prodotte?

Il motivo per cui le mosche ci infastidiscono, quindi, dipende principalmente dalla quantità di feromoni che emaniamo.

Ci tengo a precisare però, che i feromoni sono degli ormoni prodotti da ghiandole endocrine (prodotti all’interno) che fuoriescono attraverso gli strati superiori del derma e quindi hanno una certa influenza attrattiva per le mosche.

Sono capaci altresì di modificare il comportamento delle persone che ci circondano.

A qualcuno potrebbe sembrare quasi paradossale, ma posso assicurarvi che, il perché le mosche ci infastidiscono, sta tutto qua.

Come sappiamo i feromoni sono utilizzati da alcune specie di animali come richiamo o, per l’appunto, per marcare un certo territorio.

Concludiamo aggiungendo che le mosche tendono ad infastidirci e scelgono noi come bersaglio perché i nostri feromoni risultano essere molto più soavi e soprattutto gustosi.

Il Diario del Benessere foto-cresh Perché le mosche ci infastidiscono? Fitness&Wellness  perché le mosche ci stanno sempre intorno perché le mosche ci infastidiscono i feromoni attraggono le mosche feromoni