Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-19 Penne integrali con zucchine  e tacchino Ricette  zucchine tacchino penne integrali zucchine e tacchino le ricette del benessere ingredienti penne integrali
Immagine 1

Le penne integrali con zucchine e tacchino, costituiscono un piatto semplice, veloce e soprattutto molto sfizioso, la cui preparazione richiede solo pochi semplici ingredienti.

Le penne integrali sono una pietanza che piacerà a tutti, data la scelta di ingredienti genuini e alla portata di tutti.

Costituiscono un primo piatto assai versatile, difatti, si prestano bene ad ogni occasione: da una cena veloce, ad un pranzo con amici o parenti.

Infine che dire, perché non provarle e lasciarsi trasportare da questo semplice e meraviglioso piatto delle penne integrali?

Prepariamole insieme, seguitemi e vi accompagnerò, nel modo più semplice, alla preparazione e alla degustazione delle penne integrali con zucchine a rondelle e tacchino.

Gli ingredienti della ricetta, penne integrali che presenteremo andranno bene per 4 persone.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/08/01/riso-di-venere-zucchine-e-carote/

Ingredienti penne integrali

Il Diario del Benessere Ingredienti-8 Penne integrali con zucchine  e tacchino Ricette  zucchine tacchino penne integrali zucchine e tacchino le ricette del benessere ingredienti penne integrali
Immagine 2
  • Penne integrali 320 gr;
  • Zucchine 140 gr;
  • Tacchino  240 gr (in alternativa, se non gradite il tacchino, potete utilizzare anche pollo);
  • Peperoncino q.b;
  • 2 fette di cipolla;
  • Sale fino q.b;
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione pennette integrali con zucchine a rondelle e tacchino

Per preparare le penne integrali, in primo luogo bisogna lavare per bene le zucchine e tagliarle a rondelle non troppo sottili.

Tagliamo poi il tacchino a dadini non troppo sottili e prepariamo anche le fettine di cipolla.

In secondo luogo aggiungiamo un cucchiaio di olio in una padella e lasciamo soffriggere la cipolla per qualche minuto, poi spegniamo e lasciamo riposare.

In terzo luogo, quindi, per preparare le penne integrali, facciamo cuocere per alcuni minuti il tacchino nella padella e, nel frattempo, muniamoci di una piastra di ghisa.

Aggiungiamo giusto un poco di olio sulla piastra e adagiamoci sopra le zucchine, quindi, lasciamole cuocere da ambo i lati.

Ci accorgeremo che le zucchine saranno cotte quando diventeranno piuttosto morbide al tatto.

Aggiungiamo poi all’interno della padella le zucchine, il sale e il peperoncino e lasciamo insaporire per alcuni minuti su fuoco basso.

Infine prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua e attendiamo che bolla.

Aggiungiamo poi le penne integrali, un pizzico di sale e lasciamo cuocere.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/10/07/sedanini-allortolana-dietetici-ingredienti-e-preparazione/

Raccomandazione dieta e conclusione

A cottura delle penne integrali, scoliamo ed aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura all’interno della padella e lasciamo insaporire per tre minuti.

In ultima analisi, impiattiamo e spolveriamo con del pecorino o magari con qualche buccia di limone (lavata e disinfettata)

Personalmente sconsiglio la conservazione delle penne integrali, sarebbe molto meglio consumarle al momento perché altrimenti le zucchine perderanno il loro sapore dolce e delicato.

Per chi segue un regime alimentare dietetico poi, consiglio di assumere circa 50/60 grammi di pasta, magari a pranzo e di moderare le quantità di olio e sale.

È importante sapere che le penne integrali contano circa 350 calorie per porzione.

Detto ciò, buon appetito!

Il Diario del Benessere foto-cresh Penne integrali con zucchine  e tacchino Ricette  zucchine tacchino penne integrali zucchine e tacchino le ricette del benessere ingredienti penne integrali