Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-9 Parmigiana di patate dietetica: la ricetta Ricette  preparazione dietetica parmigiana di patate parmigiana di patate dietetica le ricette del benessere ingredienti parmigiana di patate dietetica
Immagine 1

La parmigiana di patate dietetica è un delizioso secondo piatto, o in alternativa un ottimo antipasto da preparare quando magari si ha voglia di mangiare qualcosa di veramente sfizioso e dal gusto sublime.

La versione che oggi vi presenteremo è leggermente differente dalla sua forma originale, in quanto è assente la besciamella,

ingrediente essenziale per ogni parmigiana di patate che si rispetti ma sconsigliato a chi magari segue un regime dietetico, e soprattutto la cottura non è in padella bensì al forno.

Dopo questo piccolo prologo, passiamo immediatamente alla preparazione della nostra parmigiana di patate light!

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/21/parmigiana-di-melanzane-napoletana/

Ingredienti parmigiana di patate light

Gli ingredienti in questione si intendono per la preparazione di 4-6 porzioni da 150 gr cadauno.

Il Diario del Benessere Ingredienti-4 Parmigiana di patate dietetica: la ricetta Ricette  preparazione dietetica parmigiana di patate parmigiana di patate dietetica le ricette del benessere ingredienti parmigiana di patate dietetica
Ingredienti
  • 1 kg Patate
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 200 gr mozzarella fiordilatte
  • 150 gr Scamorza affumicata
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 90 gr provolone
  • 1 bicchiere di latte
  • Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • q.b. rosmarino tritato
  • q.b. Pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione parmigiana light

Iniziamo la preparazione della nostra fantastica pietanza! Seguiteci passo passo e in men che non si dica la troverete bella fumante sulla vostra tavola.

Iniziamo pelando le patate, le sciacquiamo sotto acqua corrente abbondante e le tagliamo in piccole fettine con l’ausilio di un coltello tenendo come spessore di riferimento 3-5 mm.

Fatta questa operazione immergiamole in una ciotola con acqua fredda evitando così l’annerimento delle patate.

Prendiamo adesso il nostro fior di latte e riduciamolo in piccoli cubetti, e grattugiamo i formaggi (scamorza, parmigiano e provolone) con l’aiuto di una grattugia dai forti larghi possibilmente.

A questo punto prendiamo una teglia e cospargiamola con il pan grattato e oliamola con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Adesso che gli ingredienti sono preparati iniziamo col creare la nostra parmigiana di patate dietetica!

Iniziamo col disporre uno strato di patate, facendo attenzione a far accavallare leggermente le fettine, aggiungiamo un pizzico di sale, di pepe e di rosmarino tritato. Cospargiamo il tutto con i cubetti di mozzarella e una spolverata di formaggi grattugiati.

Disponiamo due fettine di prosciutto cotto e continuiamo con lo stesso procedimento descritto prima,

cioè disponendo prima le patate e poi il resto degli ingredienti, sino ad arrivare al 3°strato, almeno per noi poi ovviamente de gustibus non disputandum est e quindi date sfogo alla vostra creatività.

Cottura parmigiana di patate light

Ora che la parmigiana avrà preso forma, prendiamo un bicchiere di latte e versiamolo sui bordi, così facendo vi assicuro che le patate si cuoceranno in maniera magnifica.

Inforniamo la teglia preparata in forno a 200° per circa quaranta minuti,

se avete un forno statico, mentre se avete a vostra disposizione un forno ventilato basterà impostare la temperatura a 180° per trenta minuti.

Mi raccomando durante la cottura controllate che i liquidi fuoriusciti si asciughino del tutto e le patate dovranno risultare belle cotte sino a formare una crosta sulla superficie.

Se magari non avreste ottenuto questo risultato nei tempi indicati procedere con la cottura.

Sfornare la parmigiana appena cotta e lasciarla riposare per circa 10 minuti, servita tiepida o fredda riscuoterà un successo incredibile anche per chi magari non gradisce gli ortaggi.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/09/20/frittata-di-melanzane-grattugiate-e-pane/
Consiglio dieta

La parmigiana di patate dietetica per quanto rivisitata in chiave light, ovviamente va assunta in piccole porzioni (150 gr max) per evitare di intaccare la linea.

Per chi segue un regime alimentare ipocalorico consigliamo di abbassare anche la quantità portandola a 100gr e cercando di non consumarla spesso in quanto il suo potere calorico è pari a 540 kcal/100 gr.

Buon appetito a tutti con le ricette del benessere

Il Diario del Benessere foto-cresh Parmigiana di patate dietetica: la ricetta Ricette  preparazione dietetica parmigiana di patate parmigiana di patate dietetica le ricette del benessere ingredienti parmigiana di patate dietetica