Tempo di lettura stimato: 4 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-10 Parmigiana di melanzane napoletana Ricette  piatto tipico napoletano parmigiana di melanzane napoletana ingredienti parmigiana dieta cottura parmigiana conservazione parmigiana
Parmigiana di melanzane immagine 1

La parmigiana di melanzane napoletana è un piatto apprezzatissimo non solo da tutti coloro che abitano a Napoli, infatti, risulta essere una pietanza amata da tantissime persone.

La parmigiana di melanzane napoletana è una variante della parmigiana classica perché, in questo caso, viene preparata friggendo le melanzane e decorata con strati di pomodori, basilico, fior di latte o mozzarella campana e melanzane.

E’ un piatto da abbinare in qualsiasi occasione, nel senso che a Napoli non perdiamo occasione e ad ogni ricorrenza gustiamo la parmigiana di melanzane napoletana con molto molto piacere: è una vera delizia per il palato.

Parmigiana dal profumo inebriante

La parmigiana di melanzane come detto poco fa, è una vera delizia per il palato ed ha un profumo così sublime che è quasi impossibile resistergli:

difatti, è molto difficile aspettare che si freddi sebbene sia necessario che si raffreddi in modo tale da tagliare fette belle e compatte che delizieranno i vostri sensi.

Come detto in precedenza, la parmigiana di melanzane napoletana è perfetta in ogni occasione:

a cena, a pranzo, come buffet, da asporto, in spiaggia e chi più ne ha più ne metta.

La pietanza che oggi andremo a preparare è un piatto antichissimo, difatti:

la ricetta mi è stata data da mia madre che a sua volta l’ha ereditata da mia nonna e così via.

Non perdiamo ulteriore tempo e prepariamo la nostra parmigiana di melanzane napoletana. Pronti? Procediamo!

Voglio completare aggiungendo un altro tassello non meno importante: la preparazione della nostra parmigiana di melanzane napoletana fra tempo di cottura e preparazione

si aggira intorno ai 40 minuti, quindi mettiti comodo, prepara gli ingredienti e seguimi.

Ingredienti parmigiana di melanzane: ricetta completa

Il Diario del Benessere Ingredienti-5 Parmigiana di melanzane napoletana Ricette  piatto tipico napoletano parmigiana di melanzane napoletana ingredienti parmigiana dieta cottura parmigiana conservazione parmigiana
Parmigiana di melanzane napoletana ingredienti

Per una teglia di circa 24 centimetri ci occorrerà:

  • 900 grammi di melanzane;
  • 850 ml di passata di pomodoro;
  • 400 grammi di mozzarella fresca;
  • 90 grammi di parmigiano o in alternativa grana;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 3/4 foglie di basilico fresco;
  • 400 ml di olio di semi per friggere le melanzane;
  • sale q.b;
  • pepe q.b.;

Il procedimento è semplice, ma seguitemi passo passo senza omettere alcun passaggio: dal primo all’ultimo.

Quello che mi preme dire è che io personalmente,

cioè per meglio dire mia madre, utilizza il sugo della domenica e devo aggiungere che viene davvero una vera squisitezza.

Preparazione parmigiana napoletana

Il primo passo per preparare una parmigiana di melanzane napoletana è quello di preparare il sugo aggiungendo in un tegame il cucchiaio di olio, le foglie di basilico e la passata di pomodoro.

Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa trenta minuti, coprendolo e girando ogni paio di minuti.

Saliamo poi al punto giusto ed una volta cotto il sugo lasciamolo intiepidire.

In secondo luogo poi, affettiamo la mozzarella in tante piccole fettine o dadini e lasciamola sgocciolare per bene

Procediamo poi ad affettare le melanzane tagliandole a fette di uno spessore di qualche millimetro ed eliminiamo la buccia perché ha un sapore amaro.

A questo punto prendiamo una padella, aggiungiamo una grande quantità di olio, lasciamolo riscaldare ed aggiungiamo le melanzane ed una volta cotte poniamole su alcuni fazzoletti.

E mi raccomando, cambiamo l’olio, se necessario.

Dopodiché lasciamole intiepidire e procediamo ad assemblare la nostra parmigiana di melanzane napoletana.

Ed anche su questo punto mi preme dire che se gli ingredienti risultano essere bollenti la nostra parmigiana di melanzane napoletana non sarà assemblata alla perfezione: tenderà a sciogliersi (ma sarà comunque buonissima)

Come assemblare la parmigiana

Per assemblare la nostra parmigiana di melanzane napoletana, versiamo un primo mestolo di sugo sul fondo della teglia, adagiamo poi le nostre melanzane sul sugo, vicine, ma senza lasciare spazio e soprattutto senza sovrapporle.

Aggiungiamo a questo punto qualche fetta di mozzarella o fior di latte, basilico un pizzico di pepe, il parmigiano e ripetiamo quest’operazione per minimo tre strati, per avere una parmigiana di melanzane napoletana bella alta, cioè:

Ripetete l’operazione seguendo sempre la stessa sequenza: 1 strato di melanzane, qualche fetta di mozzarella o fior di latte e basilico, 1 strato di salsa e infine parmigiano e pepe.

Dopo aver fatto ciò, concludiamo poi con uno strato di melanzane, salsa, parmigiano e foglie di basilico per decorare.

A questo punto la nostra parmigiana di melanzane napoletana è pronta per essere infornata, procediamo!

Cottura parmigiana

Una volta cotti tutti gli ingredienti ed assemblato la nostra parmigiana di melanzane napoletana siamo pronti per infornarla: cuociamola a 180 gradi per circa trenta minuti.

Il tempo di cottura a questo punto è relativo perché varia di forno in forno, ma comunque, trascorsi i primi venti minuti, apriamo il forno e controlliamo: la parmigiana sarà pronta quando sulla sua superficie si sarà creata una leggera crosticina.

A cottura ultimata, poi sforniamo e lasciamo intiepidire oppure io consiglio di farla raffreddare.

E’ molto importante attendere un po’ prima di gustarla, perché affinché si tagli alla perfezione è necessario attendere che si raffreddi del tutto, almeno un paio di ore. A questo punto sarà pronta per essere servita e gustata.

Come conservare la parmigiana

La parmigiana di melanzane napoletana può essere conservata a temperatura ambiente per un periodo di massimo cinque ore poi va obbligatoriamente posizionata in frigo e riscaldarla al momento, ma ci tengo a dirvi che anche fredda è buonissima.

In alternativa possiamo anche congelarla, non perderà il suo gusto e la sua bellezza.

Beh! In altre ricette ho aggiunto che chi è a dieta deve rispettare il proprio schema o piano alimentare per non rischiare di vanificare il tutto, ma ‘stavolta magari non esagerate con le porzioni, però ogni tanto concedetela:

per dimagrire occorre essere tranquilli e non stressati. Quindi non dico sempre, ma ogni tanto gustala.

Detto ciò, buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:
Il Diario del Benessere foto-cresh Parmigiana di melanzane napoletana Ricette  piatto tipico napoletano parmigiana di melanzane napoletana ingredienti parmigiana dieta cottura parmigiana conservazione parmigiana