Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-1 Panzanella toscana dietetica: la ricetta Ricette  panzanella toscana dietetica le ricette del benessere ingredienti panzanella conservazione panzanella composizione panzanella
Panzanella toscana dietetica immagine 1

La panzanella toscana dietetica è una pietanza estiva dal sapore molto delicato, ampiamente consumata e con un apporto calorico davvero molto basso:

una porzione di panzanella toscana dietetica ha circa 280 calorie. Essendo una pietanza che va consumata fredda, io consiglio di assumerla, magari in periodi caldi, come sostitutivo dei pasti: a pranzo o a cena.

Le rivisitazioni della panzanella toscana sono buone quanto leggere,

quindi date libero sfogo alla vostra fantasia e lasciatevi trasportare dal suo gusto sublime e al tempo stesso leggero.

In Toscana, la panzanella veniva consumata da coloro che, per vari impegni o per lavoro non avevano il tempo di cucinare,

oggi invece, si opta per la panzanella per non buttare via il pane avanzato.

Ingredienti panzanella toscana dietetica

Il Diario del Benessere Ingredienti-1 Panzanella toscana dietetica: la ricetta Ricette  panzanella toscana dietetica le ricette del benessere ingredienti panzanella conservazione panzanella composizione panzanella
Panzanella toscana dietetica ingredienti
  • Pane integrale: 400grammi;
  • Sedano q.b;
  • Tonno fresco: 60 grammi;
  • Pomodori ramati: 2 maturi;
  • Basilico q.b;
  • 1 cetriolo;
  • Sale q.b;
  • Pepe nero q.b;
  • una cipolla rossa;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • Aceto di vino: 3 cucchiaini.

Preparazione e curiosità panzanella

Come accennato in precedenza la panzanella toscana dietetica, era consumata soprattutto dai contadini toscani che, per motivi di lavoro non avevano tempo di prepararsi da mangiare, e quindi:

Utilizzando magari il pane raffermo e avvalendosi delle verdure del proprio orto, deliziavano il palato ed al contempo si nutrivano di alimenti leggeri, nutrienti e soprattutto pieni di vitamine.

La preparazione della panzanella toscana è di estrema facilità perché non richiede tempi di preparazione lunghissimi, né tanto meno, necessita di cottura; passiamo subito alla preparazione:

Per prima cosa tagliamo e sbucciamo la cipolla, magari a fettine sottili e mettiamola in ammollo all’interno di una ciotolina con acqua e un cucchiaino di aceto per circa due ore;

Poi, laviamo per bene il cetriolo, tagliamolo a fettine sottili e posizioniamolo all’interno di un piatto coperto;

Facciamo altrettanto con i pomodorini: mi raccomando laviamoli per bene e soprattutto priviamoli dei semi presenti al loro interno.

A questo punto passiamo alla preparazione del tonno fresco. Prendiamo la fetta di tonno e cuociamola per una decina di minuti (non di più altrimenti tende a seccarsi) con un filo d’olio e, una volta cotto, mettiamolo da parte insieme al sedano.

Composizione panzanella toscana

La preparazione della panzanella toscana dietetica, come abbiamo potuto capire non necessita grandi abilità culinarie, quindi:

Prendiamo il pane raffermo e mettiamolo in ammollo in una ciotola con acqua e un cucchiaino di aceto.Quando sarà pronto ovvero si sarà ammorbidito, priviamolo della crosta( anche se io preferisco non eliminarla perché così è più saporito, ma a voi la scelta!), strizziamolo e riponiamolo in un’insalatiera piuttosto capiente.

Dopodiché uniamo al pane tutti gli altri ingredienti, quindi la cipolla, precedentemente scolata, i pomodorini, il sedano ,il tonno e il basilico ed amalgamiamo per bene.

Aggiungiamo poi sale, olio e pepe nero e di tanto in tanto assaggiamo, così che se necessita di altro sale o di altro olio lo aggiungiamo.

Conservazione panzanella toscana

A preparazione ultimata, la panzanella toscana dietetica può essere consumata, ma il mio consiglio è quello di lasciarla in frigo affinché si insaporisca e magari estrarla dal frigo una ventina di minuti prima di gustarla.

Meglio conservare la panzanella toscana dietetica per un massimo di due giorni. Chi segue un regime alimentare dietetico farebbe meglio ad assumere 60/70 grammi per non rischiare di vanificare il proprio schema o piano alimentare e di allenamento.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Panzanella toscana dietetica: la ricetta Ricette  panzanella toscana dietetica le ricette del benessere ingredienti panzanella conservazione panzanella composizione panzanella