Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-6 Pancake proteici e salati: ricetta veloce Ricette  preparazione pancake salati pancake salati proteici pancake salati le ricette del benessere
Pancake salati immagine 1

I pancake proteici e salati sono una vera delizia per ogni buongustaio, difatti, la ricetta che oggi andremo a presentare, o meglio, a preparare insieme è tra le mie preferite.

La ricetta dei pancake proteici e salati è ottima per ogni evenienza: che sia una cena veloce, uno spuntino leggero, ma anche una colazione a dirla tutta.

Sono semplici da preparare, difatti, non richiedono grandi abilità culinarie,sono senza burro e sono, altresì, preparati con poco sale.

Infine, e poi procediamo con la preparazione, aggiungiamo che sono molto soffici e gustosi, e soprattutto possono essere abbinati con le cose che più aggradano il vostro palato.

Ingredienti e preparazione pancake proteici e salati

Il Diario del Benessere Ingredienti-1 Pancake proteici e salati: ricetta veloce Ricette  preparazione pancake salati pancake salati proteici pancake salati le ricette del benessere
Ingredienti pancake

Gli ingredienti dei pancake proteici e salati che andremo ad elencare basteranno per circa cinque persone. Quindi, seguimi e prepariamoli insieme passo dopo passo.

Come detto nel titolo poi, i nostri pancake sono davvero veloci da preparare difatti, basteranno circa dieci minuti  .

  • 260 grammi di ricotta;
  • 160 ml di latte;
  • 2 uova; 
  • 110 gr di farina integrale;
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo;
  • Un pizzico di sale;
  • Giusto qualche pezzetto di rosmarino;
  • Olio extravergine di oliva q.b.
https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/10/07/sedanini-allortolana-dietetici-ingredienti-e-preparazione/

Preparazione veloce

Come già ripetuto, la preparazione dei pancake proteici è molto semplice e veloce, infatti, basterà, per prima cosa munirsi di una ciotola nella quale andremo ad aggiungere il latte e la ricotta.

Cominciamo, poi, a miscelare, aiutandoci con una frusta, fino a che il composto non diventi una crema liscia ed omogenea.

In secondo luogo, rompiamo le due uova ed aggiungiamole al composto ottenuto e continuiamo a miscelare fino a che le uova non si incorporino uniformemente.

A questo punto uniamo la farina, il lievito e il pizzico di sale; versiamo all’interno della ciotola e mescoliamo nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio, ma soprattutto omogeneo.

Uniamo poi il rosmarino, ma come detto giusto qualche pezzetto e mescoliamo per qualche altro minuto.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/09/29/muffin-alle-verdure-light-preparazione-e-raccomandazione-dieta/

Cottura e consiglio dieta

Visto, che la preparazione dei pancake proteici e salati non è stata difficile? Sono uno che non dice bugie!

Una volta preparato l’impasto dei pancake proteici e salati, procuriamoci una padella antiaderente, ungiamola con un filo di olio ( in alternativa possiamo utilizzare anche una noce di burro), riscaldiamola su fuoco medio e procediamo così con la cottura:

Con l’aiuto di un mestolo preleviamo poco per volta l’impasto e versiamolo al centro della padella in modo circolare.

Una volta che i pancake proteici e salati avranno raggiunto la cottura, si formeranno delle bolle in superficie e ciò significa che bisogna girarli.

Per la cottura dei pancake proteici e salati ci vorranno giusto pochi minuti. A cottura ultimata posizioniamoli su un piattino, magari con un fazzoletto alla base in modo tale che l’olio venga assorbito completamente dal fazzoletto.

Per coloro che seguono un regime alimentare dietetico consiglio di non eccedere con le porzioni e concederseli magari, una volta ogni tanto, in modo tale da evitare di vanificare il proprio piano alimentare.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Pancake proteici e salati: ricetta veloce Ricette  preparazione pancake salati pancake salati proteici pancake salati le ricette del benessere