Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-1 Paccheri con le cozze: cuocerli con la birra Ricette  preparazione paccheri paccheri con le cozze le ricette del benessere cottura con birra
Immagine 1

I paccheri con le cozze sono un piatto molto gustoso e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta a base di pesce, molto semplice e soprattutto preparata con ingredienti genuini.

I paccheri con le cozze sono un primo piatto perfetto, da preparare magari in  occasioni importanti. L’unica cosa che richiede pazienza è la pulizia delle cozze.

Cerchiamo di capire in che modo prepararli nel migliore dei modi, cominciamo col presentare gli ingredienti dei paccheri con le cozze.

Ingredienti paccheri con le cozze

Il Diario del Benessere Ingredienti-1 Paccheri con le cozze: cuocerli con la birra Ricette  preparazione paccheri paccheri con le cozze le ricette del benessere cottura con birra
Immagine 2
  • 500 grammi di paccheri;
  • 1 kg di cozze;
  • 500 ml di pomodori pelati;
  • 1 spicchio di aglio;
  • peperoncino q.b;
  • 50 ml di olio extravergine di oliva;
  • 20 ml di birra Ichnusa;
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione e cottura paccheri

Come avete potuto notare, nella lista degli ingredienti compare la birra, ma è davvero possibile? Vediamolo.

In primo luogo, per preparare i paccheri con le cozze bisogna mettere le cozze in ammollo per una decina di minuti, pulirle per bene magari raschiando con un coltello o con una retina pulita ed eliminiamo la barbetta che fuoriesce dalle cozze. Mi raccomando, abbiate l’accortezza di gettare quelle già aperte o rotte.

Fatto ciò, trasferiamo le cozze in una padella( va bene anche un ruoto di alluminio), aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua fredda, copriamo con un coperchio, ed accendiamo un fuoco lento.

Questo passaggio servirà per aprire le cozze e disinfettarle ulteriormente. Dopo una decina di minuti risulteranno tutte aperte e quindi spegniamo il fuoco.

Ad apertura completa, mettiamo le cozze in una ciotola, prendiamo il sugo di cottura, filtriamolo con un colino e versiamolo sulle cozze.

Una volta pulite ed aperte le cozze siamo pronti per preparare il sugo:

In una padella antiaderente, aggiungiamo l’olio e l’aglio e lasciamo soffriggere per qualche minuto.

Dopodiché aggiungiamo le pelati, schiacciamo leggermente in modo che diventino un sughetto ed aggiungiamo poco per volta il sale, qualche ciuffetto di prezzemolo ed il peperoncino.

Lasciamo cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti ed aggiungiamo la birra, (provare per credere!) che darà un tocco in più ai paccheri con le cozze e lasciamo sfumare per altri cinque minuti, credetemi che sarà una vera delizia.

A cottura ultimata, il sugo è pronto, quindi, aggiungiamo le cozze e lasciamo sfumare per ulteriori cinque minuti. A questo punto poi, togliamo l’aglio.

Infine spegniamo il fuoco e mettiamo un coperchio sulla padella, facendo attenzione a lasciare qualche foro, in modo che il sugo diventi più denso(se risulta essere troppo liquido).

Cottura pasta e conclusione

A questo punto i paccheri con le cozze sono quasi pronti, difatti muniamoci di una pentola a fondo largo riempiamola di acqua, ma non fino alla superficie e mettiamo su fuoco vivo aspettando che bolla.

Versiamo i paccheri, aggiungiamo il sale e, quasi a cottura ultimata, prendiamo giusto un po’ di acqua di cottura ed aggiungiamola alle cozze.

A cottura dei paccheri, scoliamo e versiamo direttamente dallo scolapasta la pasta all’interno della padella.

Accendiamo il fuoco medio, misceliamo ed attendiamo cinque minuti in modo tale che i paccheri con le cozze si insaporiscano.

Aggiungiamo qualche ciuffo di prezzemolo e impiattiamo.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Paccheri con le cozze: cuocerli con la birra Ricette  preparazione paccheri paccheri con le cozze le ricette del benessere cottura con birra