Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-24 Muffin alle verdure light: la preparazione Ricette  preparazione muffin muffin alle verdure light le ricette del benessere ingredienti muffin salati
Muffin alle verdure light immagine 1

I muffin salati alle verdure light sono un’ottima alternativa per gustare qualcosa di buono, ma al contempo salutare.

Questo gustoso manicaretto può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, anche se  io, personalmente, li preferisco a pranzo o, in alternativa, a cena.

I muffin salati alle verdure light sono un esperimento culinario che prima o poi tutti dovremmo fare, dato che la preparazione prevede l’utilizzo di verdure facilmente reperibili nel frigo di casa.

Per la preparazione serviranno, dunque, solo 250 grammi di verdure.

Ingredienti per circa 10 muffin salati

Il Diario del Benessere Ingredienti-13 Muffin alle verdure light: la preparazione Ricette  preparazione muffin muffin alle verdure light le ricette del benessere ingredienti muffin salati
Muffin alle verdure light ingredienti
  •  160 gr di farina 00;
  •  35 gr di grana;
  •  1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  •  130 ml di latte;
  •  1 uovo intero;
  •  60 ml di olio di semi;
  •  250 gr di verdure (carote/zucchine/patate);
  •  110 gr di asiago;
  •  sale q.b;
  •  pepe q.b.

Da come abbiamo potuto notare la lista degli ingredienti che servono per la preparazione dei muffin salati light è davvero semplice.

Gli ingredienti poi, sono di facile reperibilità. Infine se volete dare sfogo alla vostra fantasia, utilizzate le verdure che più vi piacciono, tanto il procedimento non cambierà.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/04/plumcake-zucchine-e-piselli/

Preparazione muffin light

Il tempo di preparazione e cottura dei muffin salati light è davvero molto breve: è di circa 45/50 minuti.

In primo luogo, per preparare i muffin salati alle verdure, bisogna tagliare le verdure alla julienne e bollirle in acqua con un filo di olio per circa 30 minuti.

Dopodiché mettiamo le verdure, precedentemente lavate e bollite, da parte, magari coperte con qualche fazzoletto.

In secondo luogo, in una ciotola rompiamo le uova, uniamo l’olio, il  latte e mescoliamo per qualche minuto.

In un’altra ciotola, invece, mescoliamo per qualche minuto la farina setacciata con  la grana, il lievito, il sale e il pepe.

A questo punto uniamo i due composti e cominciamo a mescolare con un cucchiaio.

In terzo luogo, aggiungiamo all’impasto le verdure preparate in precedenza e qualche pezzettino di formaggio tagliato a pezzetti molto piccoli.

Infine, mescoliamo l’impasto dei muffin alle verdure light in modo energico per qualche minuto, in modo che le verdure si amalgamino all’impasto.

https://www.ildiariodelbenessere.eu/2020/07/31/polpette-di-verdure-la-ricetta/

Cottura e raccomandazione dieta

A preparazione ultimata, i muffin alle verdure light sono pronti per essere infornati.

Imburriamo leggermente gli stampini, preleviamo due cucchiai dall’impasto e versiamoli all’interno dello stampino.

Cerchiamo di non riempire troppo lo stampino, lasciamo quei 3 millimetri circa di spazio tra l’impasto e la superficie degli stampini.

Preriscaldiamo il forno per qualche minuto, impostiamo la temperatura a 180 gradi e inforniamo i muffin alle verdure light, posizionandoli nella parte centrale del forno, per circa 20 minuti.

A cottura ultimata lasciamoli all’interno del forno per cinque minuti, lasciamo intiepidire e gustiamo i muffin alle verdure light.

Per coloro che seguono un regime alimentare dietetico consiglio di dosare bene le quantità di formaggio e sale, nonché di consumarli magari a pranzo, meglio se non più di due, in modo tale da non vanificare il proprio piano o schema alimentare.

Il Diario del Benessere foto-cresh Muffin alle verdure light: la preparazione Ricette  preparazione muffin muffin alle verdure light le ricette del benessere ingredienti muffin salati