Tempo di lettura stimato: 1 Minuto
Il Diario del Benessere Titolo-21 Il caffè leccese: preparazione Ricette  preparazione caffè leccese le ricette del benessere ingredienti caffè leccese caffè leccese
Il caffè leccese immagine 1

Il caffè leccese è una bevanda analcolica  tipica della città di Lecce, ma non solo, difatti è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Questa bevanda ovvero il caffè leccese, è molto semplice da preparare e può essere consumata, in compagnia di amici o parenti, al posto del solito caffè.

E’ una bevanda rinfrescante, pertanto, è preferibile consumarla d’estate ed è assai gradita anche da coloro che non amano il “classico” caffè.

Caffè espresso, ghiaccio e latte di mandorla sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa bevanda dal gusto inconfondibile.

Ingredienti per preparare il caffè ghiacciato

Il Diario del Benessere Ingredienti-10 Il caffè leccese: preparazione Ricette  preparazione caffè leccese le ricette del benessere ingredienti caffè leccese caffè leccese
Il caffè leccese ingredienti
  • 1 tazzina di caffè espresso amaro
  • 2 cucchiai di latte di mandorla
  • 4/5 cubetti di ghiaccio

Le  quantità sopra elencate, sono sufficienti per la preparazione di una tazza di caffè leccese; pertanto, in base ai caffè che intendete preparare aumentate le quantità.

Inoltre, trattandosi di un caffè “particolare”, piuttosto che servirlo nella classica tazzina da caffè, si consiglia di  servirlo in bicchieri di vetro.

Preparazione caffè leccese

Per preparare questa delizia in casa, la prima cosa da fare è quella di preparare un buon espresso.

A riguardo, il mio consiglio, è quello di utilizzare, sia che lo preparate con la Moka, sia che lo preparate con la macchina per espresso, una miscela dal sapore intenso così che “sposi” bene col sapore dolce del latte di mandorla.

Intanto versiamo 4/5 cubetti di ghiaccio all’interno di un bicchiere di vetro.

Vi raccomando: i cubetti di ghiaccio devono essere grandi e pieni; in questo modo metteranno più tempo a sciogliersi ed eviterete che il caffè diventi troppo acquoso.

Il ghiaccio, infatti, serve solo a rendere fredda la bevanda.

Infine, una volta pronto il caffè, lo versiamo nel bicchiere col ghiaccio e, in ultimo aggiungiamo 2 cucchiai di latte di mandorla e misceliamo con un cucchiaino.

A questo punto possiamo servire e gustare il nostro caffè leccese!

Il Diario del Benessere foto-cresh Il caffè leccese: preparazione Ricette  preparazione caffè leccese le ricette del benessere ingredienti caffè leccese caffè leccese