Tempo di lettura stimato: 5 Minuti

Le fragole, con l’avvento della primavera, prendono posto sulle tavole di milioni di persone: delizie di stagione che possiamo gustare  in una macedonia, con limone e panna, o addirittura, unite al gelato.  

Sai che: qualcuno le utilizza come condimento per l’insalata? 

Sai che: le fragole sono l’unico frutto al mondo con i semi sulla parte esterna.  

Cosa sono le fragole? 

Tutti i frutti appartenenti alla pianta Fragaria, prendono il nome di fragole, ma per dirla tutta, la fragola non è un vero e proprio frutto: si tratta di un falso frutto, o frutto aggregato. 

Con questo termine si intende la parte edibile (la parte commestibile) della pianta

Dal punto di vista nutrizionale, le fragole vengono considerate un frutto, ma dal punto di vista orto-botanico non lo sono, in quanto i frutti della fragola sono chiamati acheni:

quei semini giallo bruni che scorgiamo sulla superficie della fragola

Quindi con il termine fragola si intende un frutto aggregato perché altro non è che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, cioè un raggruppamento di rami che cresce su uno stelo

Benefici delle fragole 

In generale, le fragole, sono ricchissime di nutrienti benefici per la salute dell’organismo e della cute.

Esse contengono antiossidanti e acidi organici utili per migliorare la salute della cute e si prestano alla preparazione di rimedi naturali utili per la bellezza. 

Le fragole sono un potente antinfiammatorio naturale, sono ricchissime di antiossidanti, contengono vitamine del gruppo C, A, K, B, e D, ma anche magnesio, ferro, acido folico, fosforo, potassio, calcio, sodio, riboflavina, tiamina, niacina, folati alimentari e fibre.  

Vediamo insieme i sette principali benefici che apportano alla cute

Sai che: insieme ai kiwi sono i nutrienti che posseggono maggiori antiossidanti? 

Il Diario del Benessere Benefici-fragole-1024x576 Fragole: i benefici sulla pelle Fitness&Wellness  trattamenti naturali alle fragole stress cutaneo scrub occhiaie maschera alle fragole contro le scottature Labbra più morbide con le fragole fragole denti più bianchi con le fragole benefici delle fragole acne
Benefici delle fragole

Rallentano l’invecchiamento:

Il licopene, la vitamina C e i numerosi antiossidanti di cui è composta la fragola, aiutano a combattere e a ritardare l’invecchiamento cellulare.  

Migliorano l’aspetto della pelle: 

Le fragole possono anche aiutare a rendere flessibile, ma soprattutto ad illuminare la pelle opaca. L’alto contenuto di acido ellagico aiuta a migliorare lo stato di salute della pelle e ad eliminare le macchie cutanee e a schiarire le cicatrici, donandogli un aspetto più roseo.  

Le quantità di antiossidanti presenti nelle fragole si rendono utili per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti: gli acerrimi UV. 

Rendono le labbra più morbide:  

composti minerali presenti all’interno delle fragole aiutano a curare le labbra, eliminando le cellule morte e l’herpes; sono capaci di rendere il volume e le labbra più scure alla vista, in che modo? 

Idratandole grazie all’alto contenuto di acqua e al loro potere esfoliante.  

Ottimo rimedio naturale contro l’acne: 

Le proprietà depurative delle fragole unite agli antiossidanti, all’acido ellagico e ai minerali, rendono questo “frutto” un ottimo alleato nella lotta adolescenziale contro l’acne. 

Infine, essendo ricche di fibre e licopene, si rendono ottime alleate per eliminare le tossine che sono nocive per il corpo.  

Sai che: le tossine e l’accumulo di sebo sono due campanelli d’allarme per la comparsa di acne, quindi approfittate ed  utilizzate le fragole, non solo per preparare degli impacchi, ma gustatele anche come spuntino, senza esagerare. 

Esfoliante naturale:

Gli antiossidanti, la vitamina C e la vitamina E sono un ottimo rimedio naturale per eliminare le cellule morte o malate

che si depositano in alcune parti del corpo. 

L’acido salicilico aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità che rendono la pelle poco tonica. Esfoliare la pelle del viso e del corpo dona luminosità e tonicità. 

Leniscono lo stress cutaneo:

Un’altra delle proprietà che posseggono le fragole è quella di evitare il rilassamento cutaneo: 

l’astringenza, aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo e le vitamine di cui è composta aumentano la produzione di collagene rendendo la pelle più tonica, liscia e compatta.

E’ bene sapere che il collagene è una proteina responsabile del tono e della compattezza della pelle, risultando utile nella lotta contro l’invecchiamento.

Essendo prodotta del corpo, come ogni proteina, col tempo tende a riprodursi in percentuali ridotte ed è bene agire tempestivamente per evitare il formarsi di rughe e macchie cutanee. 

Come sempre, è bene prevenire senza procrastinare. 

Aumento di smalto dentale:

Il contenuto di vitamina C, vitamina E e acido malico rimuovono la placca dai denti, trasformando i denti gialli in bianco perlaceo. 

Rimedi naturali per una pelle migliore:

Da come abbiamo potuto apprendere finora, le naturali proprietà di questo magico “frutto” coprono una vasta area di impiego.

Le proprietà antiossidanti, astringenti ed antinfiammatorie ad esempio, aiutano a prevenire e a combattere l’invecchiamento cellulare, riducendo le macchie della pelle.  

Altro dettaglio non meno importante da aggiungere è che le fragole contengono alfaidrossiacidi, che le rendono efficaci per un peeling cutaneo in grado di eliminare facilmente le cellule morte dalla pelle. 

Inoltre, all’interno delle fragole sono presenti alcuni salicilati naturali utili per contrastare l’acne e rimuovere l’eccesso di sebo cutaneo; acido ascorbico ovvero la vitamina C, che agisce in sinergia con le altri componenti della pelle, aumentando la produzione di collagene ed eliminando, al contempo, i radicali liberi. 

Sai che: è possibile ottenere un’idratazione, una pelle più liscia e radiosa utilizzando le fragole? 

Esistono trattamenti naturali alle fragole? 

Sul mercato esistono svariati rimedi per la salute della nostra pelle, talvolta anche piuttosto costosi.

Allora perché piuttosto che utilizzare prodotti creati tramite sintesi in laboratorio non ci avvaliamo della nostra amata natura? I prodotti naturali sono una perfetta alternativa che ci consente di ottenere ottimi risultati a costi ridotti. 

 Vediamo insieme i quattro rimedi naturali facili da realizzare

 Maschera contro le occhiaie

La comparsa di occhiaie dipende da molteplici fattori quali: insonnia, ritenzione idrica, allergie, genetica o semplicemente stanchezza. 

Esse accomunano un po’ tutti, colpiscono il viso minando talvolta, alla nostra bellezza.

Un rimedio potrebbe essere quello di tagliuzzare delle fettine di fragole e posizionarle sotto gli occhi e lasciarle in posa per quindici minuti. 

Dopodiché sciacquare con acqua tiepida ed asciugare tamponando, la zona interessata. 

Le proprietà antiossidanti, la vitamina C ovvero l’acido ascorbico elimineranno il fastidio in poche settimane. 

Esfoliante naturale:

Per l’eliminazione di cellule morte dalla pelle, basterà utilizzare le fragole come rimedio naturale utilizzandole come esfoliante

E’ molto semplice! Occorrono quattro fragole, un cucchiaino di olio d’oliva, un pizzico di bicarbonato.

Frullare le fragole e unirle all’olio e al bicarbonato in modo da formare un composto cremoso.

Massaggiare, con un movimento circolatorio, la zona interessata per facilitare l’eliminazione delle cellule morte.  

Lasciare in posa per circa venti minuti e dopo risciacquare con acqua abbondante ed asciugare sempre con un leggero movimento circolare

Maschera contro le macchie dalla pelle: 

L’acido salicilico è ottimo per rimuovere le cellule morte, eliminando automaticamente le macchie scure dalla pelle.  

Procurarsi: otto fragole, 20 ml di succo di limone, un cucchiaino di olio di oliva e uno di miele. Dopo aver tritato le fragole, omogenizzate gli ingredienti e applicateli sulle zone poco chiare, lasciando in posa per venti minuti. 

Come gli altri rimedi, dopo poche settimane potrete vedere degli ottimi risultati, ma ricordate che l’ingrediente principale è la pazienza perché dovrete ripetere il trattamento due volte alla settimana. 

Maschera contro le scottature: 

Le fragole agiscono anche come ottimo rimedio naturale contro le scottature solari, proteggendo la pelle dai raggi UV, riducendo i danni che provocano al DNA e alle nostre cellule. 

Questa proprietà è data dagli antociani, i pigmenti responsabili del colore rosso violaceo  e studi recenti,

hanno dimostrato che le fragole sono capaci di prevenire il rischio di cancro e di altre malattie infiammatorie che colpiscono la nostra pelle. 

Basterà munirvi di dieci fragole, 5 ml di succo di limone, un cucchiaino di olio di oliva e uno di miele e un pizzico di bicarbonato. 

Mischiate gli ingredienti e applicateli sulle zone scottate e lasciate in posa per mezz’ora.

Dopo risciacquate e tamponate la parte arrossata. 

Conclusione 

I trattamenti a base di fragole sono utili per migliorare, in maniera naturale, l’aspetto e la salute della pelle grazie alle loro vitamine, minerali e nutrienti.

Tuttavia è bene ricordare che: tutti coloro che sono allergici alle fragole farebbero meglio a non sottoporsi a questi trattamenti onde evitare di contrarre eruzione cutanee, orticarie e dermatite. 

Leggi anche: Fragole e ganoderma per una pelle più sana

Ganoderma per una pelle tonica: 18 rimedi naturali

18 trattamenti per una pelle più sana, parte 2

Brufoli sottopelle: rimedi naturali

Carbone vegetale contro l’acne

Riduci l’acne con la bava di lumaca: alcune proprietà

L’argilla viola: rimuove le impurità della pelle?

Argilla verde: come eliminare la cellulite

Schiarire le cicatrici con il ganoderma

Veleno d’api contro la cellulite

Le donne e la cellulite: alcuni rimedi naturali

Il Diario del Benessere foto-cresh Fragole: i benefici sulla pelle Fitness&Wellness  trattamenti naturali alle fragole stress cutaneo scrub occhiaie maschera alle fragole contro le scottature Labbra più morbide con le fragole fragole denti più bianchi con le fragole benefici delle fragole acne