Tempo di lettura stimato: 3 Minuti

Appartiene alla categoria delle pietre antiche e preziose, difatti in antichità già sfruttavano i benefici del topazio.

Questa pietra in antichità veniva considerata simbolo di coraggio ed era utilizzata come amuleto protettivo contro i malefici.

Affondano la loro storia migliaia di anni or sono, ma cerchiamo di capire in che modo i benefici del topazio

abbiano trovato largo impiego e soprattutto vediamo cosa è e quali sono i benefici del topazio.

Cos’è il topazio?

Come detto in precedenza, il topazio appartiene alle pietre più antiche e preziose. Il topazio è un fluorisilicato composto da una struttura cristallina ben salda.

Il topazio è composto da elementi naturali come il cromo e il ferro, e difatti è conosciuto per lo più per la sua durezza.

Il colore del topazio come sappiamo, è il  giallo, ma in alcuni casi è possibile trovarlo sotto forma di arancio, giallo arancio, giallo scuro, viola, rosa, e in alcuni casi è simile al colore dello smeraldo verde o addirittura simile allo zaffiro, e quindi di colore blu.

Oltre ai benefici del topazio è bene ricordare che risulta essere una pietra molto duttile

e resistente e fra le sue innumerevoli proprietà ed elementi possiamo scorgere più di tutti la sua lucentezza.

Quali sono i benefici della pietra topazio?

Dopo una breve descrizione del topazio, passiamo ad elencare i benefici del topazio sull’intero organismo:

quello che mi interessa trasmettere sono i benefici del topazio sull’intero organismo.

Fra i benefici del topazio possiamo annoverare, in cima alla lista, la sua capacità di aiutarci ad affrontare la vita con più pragmaticità: nel senso che, il topazio aiuta a non procrastinare.

Tra i benefici del topazio può essere annoverato il beneficio della meditazione quotidiana che ci consente di acquisire: coraggio, determinazione e voglia di fare.

I benefici del topazio sono davvero tanti, ma quello che più mi piace è quello legato all’energia maschile:

il topazio può risvegliare la forza dormiente in ognuno di noi e generare un flusso di Chakra attraverso il quale tutto è possibile.

Inoltre i benefici del topazio aiutano a riequilibrare le emozioni e pensieri, eliminando le fonti di stress e preoccupazione che talvolta ci accompagnano.

Come affermato in precedenza quindi, il topazio rende consapevoli della propria forza ed autorevolezza, e quindi risulta essere utile in caso di stress, insonnia e addirittura depressione.

E’ importante sapere che, questa pietra è collegata al terzo Chakra, quello rappresentante il guerriero che vive in ognuno di noi:

quindi fra i benefici del topazio possiamo anche annoverare la “voglia di vincere”.

Ogni volta ci sentiamo giù e crediamo che il mondo ce l’abbia con noi, quando sentiamo che ci manca costanza e determinazione, utilizziamolo durante la meditazione e cominceremo a vedere che i pensieri negativi si allontaneranno.

Risulta essere quindi un valido alleato per ritrovare la forza che permette di vincere in qualsiasi circostanza.

I benefici sul corpo

Ricollegandoci a ciò che abbiamo detto in precedenza, ripetiamo che il topazio è di utile aiuto per rafforzare il coraggio e la saggezza.

I benefici del topazio quindi, sono capaci di ricaricarci di un’energia che si irradia attraverso il sistema nervoso centrale apportando benefici al corpo, come ad esempio:

Migliorare la digestione, disintossicare il fegato, stimolare il metabolismo ed il sistema immunitario.

Penultimo degli innumerevoli benefici del topazio è che: risulta essere utile per prevenire il raffreddore e rigenerare i tessuti.

Infine, utilizzando il topazio durante le fasi di meditazione ci consentirà di allontanare tutte quelle preoccupazioni, rabbia repressa, pregiudizi;

e di entrare, altresì, in contatto con la parte più interiore di noi.

Utilizzate e sfruttate i benefici del topazio perché ci tengo a sapere che i miei cari lettori siano in pace con se stessi e con gli altri e vivano la vita con tranquillità e serenità.

Conclusione

Infine, completiamo queste pagine aggiungendo che, per percepire gli effetti benefici del topazio a livello fisico e spirituale, è importantissimo portare con sé la pietra per lunghi periodi di tempo o utilizzarla durante la meditazione.

Detto ciò, spero di essere stato chiaro e ci vediamo fra poche righe.

Leggi anche: Esercitare la cristalloterapia: come fare?

8 rimedi per purificare una pietra

Disturbi curativi cristalloterapia: quali sono?

Il quarzo rosa in cristalloterapia: i suoi utilizzi

La pietra agata: come nasce?

Le sconosciute proprietà dell’ametista

Attirare la spiritualità con l’occhio di tigre

Le sconosciute proprietà curative della perla

Proprietà nascoste dell’Agata Botswana

Le trenta sconosciute proprietà dell’ametista

Il Diario del Benessere foto-cresh I benefici del topazio: per il corpo e per la mente Fitness&Wellness  cristalloterapia Cos'è il topazio benefici sul corpo benefici del topazio