Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Burger-vegano-di-lenticchie Hamburger vegano di lenticchie secche Ricette  lenticchie hamburger vegano dieta semplice alternativavegana
Hamburger vegano di lenticchie immagine 1

La ricetta in questione è un’alternativa vegana ai classici hamburger e risultano molto leggeri e soprattutto di facile preparazione, parliamo dell’ hamburger vegano di lenticchie.

Sono molto gustosi e la componente principale, per noi assolutamente indispensabile è la quantità di nutrienti contenuti al suo interno.

L’hamburger vegano di lenticchie è: in primo luogo ricco di proteine e fibre, mentre in secondo luogo pieno di innumerevoli minerali e vitamine.

Tale pasto, è un secondo piatto adatto a tutti e può essere inserito all’interno di uno schema alimentare di dieta.

 Passiamo adesso alla preparazione senza ulteriori giri di parole:

Ingredienti

Il Diario del Benessere Burger-vegano-di-lenticchi-ingredienti Hamburger vegano di lenticchie secche Ricette  lenticchie hamburger vegano dieta semplice alternativavegana
Hamburger vegano di lenticchie immagine 2
  • 200 gr di Lenticchie
  • 1 Carota media
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • ½ Cipolla
  • q.b. Sale

Preparazione hamburger vegano

In primo luogo laviamo e peliamo la carota, sminuzziamo la cipolla e il prezzemolo. Fatto ciò inseriamo tutto in un frullatore e procediamo a frullare il tutto per qualche minuto.

In secondo luogo inseriamo le verdure frullate in padella con un goccio d’olio e uniamo le lenticchie (lavate e pulite in precedenza).

Mettiamo adesso la nostra padella su fiamma medio bassa e lasciamo cuocere per tre minuti circa in modo da fare insaporire.

Aggiungiamo poi all’interno della padella, dell’acqua o del brodo vegetale (se lo preferite), sino a coprire le lenticchie.

A questo punto lasciamo cuocere per circa 30 minuti sino a che l’acqua sarà del tutto evaporata e ovviamente le lenticchie ben cotte. E mi raccomando, se a vostro avviso le lenticchie risultano poco cotte dopo il tempo trascorso, aggiungiamo un altro po’ d’acqua e continuiamo sino a che non saranno perfette.

Una volta eseguito alla lettera ciò che precedentemente è stato detto, frulliamo il composto con l’ausilio di un minipimer per qualche minuto.

Passiamo adesso a realizzare i nostri hamburger vegani di lenticchie, aiutandoci magari con un coppapasta o con il fondo di un bicchiere. Mi raccomando che tutte abbiano una forma circolare di circa otto centimetri.

Cottura hamburger

Adesso passiamo alla cottura dei nostri hamburger vegani di lenticchie:

Mettiamoli in padella con pochissimo olio e in meno di 5 minuti i nostri burger saranno pronti per essere mangiati.

Per coloro che sono più attenti alla propria linea è consigliato cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti; munirsi di una teglia, coperta da carta da forno aggiungere a questo punto gli hamburger vegani di lenticchie.

Consigli

  • Per la preparazione possiamo optare sia per la scelta di lenticchie secche oppure delle lenticchie già lessate, comunemente in commercio in barattoli di vetro.

Personalmente consigliamo sempre di prendere legumi secchi.

  • Se a vostro avviso, l’impasto sembra troppo umido aggiungete del pangrattato oppure nel caso opposto, cioè troppo secco, aggiungete un po’ di latte di soia.
  • Se magari volete rendere più omogeneo il vostro impasto, vi consigliamo di aggiungere un 40 gr di mollica di pane in modo da essere più compatto.
  • Potete insaporire i burger a fine cottura con spezie a vostro piacere, per noi l’ideale sarebbe l’utilizzo di carry oppure di curcuma che gli donano un tocco di gusto incredibile.
Raccomandazioni

Fate attenzione a consumare porzioni abbastanza contenute soprattutto per chi sta seguendo un regime ipocalorico (100 gr circa per ogni singolo hamburger).

Nonostante il loro apporto calorico sia già di per sé basso bisogna sempre fare attenzione anche alle calorie precedentemente assunte.

BUON APPETITO CON LE RICETTE DEL BENESSERE!

Il Diario del Benessere foto-cresh Hamburger vegano di lenticchie secche Ricette  lenticchie hamburger vegano dieta semplice alternativavegana