Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-2 Focaccia ai pomodorini senza lievito Ricette  senza lievitazione preparazione focaccia le ricette del benessere focaccia ai pomodorini
Immagine 1

La focaccia ai pomodorini senza lievito è la preparazione perfetta per chi magari è intollerante al lievito

e desidera ugualmente gustare una focaccia croccante e soprattutto che non ha nulla da invidiare alla sua versione classica.

L’esecuzione della ricetta è alquanto semplice, unico neo è la lievitazione abbastanza lunga ma che ci permetterà di avere un impasto davvero soffice.

E’ perfetta servirla come secondo piatto o semplicemente gustarla come delizioso spuntino pomeridiano, che a nostro avviso è davvero la miglior soluzione.

Ma senza ulteriori preamboli passiamo subito a vedere quanto è semplice sfornare la nostra focaccia!

Ingredienti focaccia

Gli ingredienti per la ricetta in questione sono validi per una focaccia da dividere in 4 porzioni ma sono tranquillamente aumentabili tra di loro senza variare il gusto.

  • 500 g di farina manitoba o farina w 260*
  • 350 ml di acqua
  • sale
  • olio evo
  • pomodorini q.b.
  • origano

Preparazione focaccia ai pomodorini

Iniziamo preparando la base della nostra focaccia, per l’appunto l’impasto, mettendo in una ciotola la farina e l’acqua,

amalgamiamo il tutto con le mani mi raccomando in maniera abbastanza energica.

Arrivati ad un punto di lavorazione dove il composto sarà abbastanza omogeneo, trasferiamolo su un piano da lavoro e lavoriamo il panetto sino ad ottenere un composto molto liscio e omogeneo.

Sistemiamo a questo punto una coperta oppure un foglio di pellicola sul nostro panetto e facciamo riposare in frigo per circa 48h ( il panetto trascorse le ore in frigo sarà leggermente più alto ma ovviamente non aspettiamoci una grande crescita in quanto è assente il lievito).

Trascorse le fatidiche 48h togliamo il panetto dal frigo e lasciamolo riposare per altre 3 ore.

Adesso siamo pronti per lavorare il nostro panetto!

Stendiamolo con l’ausilio delle mani, ovviamente non deve essere troppo sottile in quanto è una focaccia non una pizza, e sistemiamolo in una teglia ben oleata.

Cottura focaccia

Prima di infornare, tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli sulla nostra focaccia ancora spoglia e aggiungiamo origano, un filo di olio e saliamo leggermente. Lasciamo riposare la focaccia per altri 30 minuti.

A questo punto siamo pronti per infornare!

Preriscaldiamo il forno a 200° e quando sarà ben caldo posizioniamo la teglia nella parte più bassa per circa 10 minuti e continuiamo la cottura sul ripiano medio finchè la focaccia sarà ben dorata( per nostra esperienza non ci vorranno più di 10 minuti).

Serviamo la focaccia ben calda dividendola con le mani, non ci sarà assolutamente bisogno di coltello.

Consiglio dieta

La focaccia senza lievito con pomodorini è un alimento a basso contenuto calorico, infatti parliamo di 147 kcal per porzione da 200 gr quindi il nostro consiglio è di non eccedere nel consumo mangiando massimo 1-2 fette, in modo da preservare la linea acquisita attraverso un regime alimentare ferreo.

Buon appetito con le ricette del benessere!

Il Diario del Benessere foto-cresh Focaccia ai pomodorini senza lievito Ricette  senza lievitazione preparazione focaccia le ricette del benessere focaccia ai pomodorini