Tempo di lettura stimato: 3 Minuti

La fanta venne ideata durante la seconda guerra mondiale da Max Keith, il principale imbottigliatore di Coca-Cola in Germania.

A causa dell’embargo era quasi impossibile accedere allo sciroppo della Coca-cola.

Per mancanza di ingredienti esteri, la fanta era ottenuta dai sottoprodotti della produzione di formaggio, dal siero e dalla fibra di mela da sidro.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, precisamente nel 1949, la produzione fu cessata.

Dopo questa breve introduzione, cerchiamo di capire cos’è, quali sono i valori nutrizionali e soprattutto se è pericoloso bere troppa fanta.

Cos’è la fanta?

Negli ultimi anni alcuni ricercatori hanno confermato quanto molti già sospettavano: è pericoloso bere troppa fanta.

Essa è una delle bevande presenti sul mercato che si ispira alla comune spremuta d’arancia;

quando in realtà all’interno di essa troviamo solo il 12% di succo d’arancia mentre per i il resto, è composta da zucchero e acqua, ma nulla di cui allarmarsi!

Ciò di cui bisogna preoccuparsi, tuttavia, è la quantità di zucchero in essa contenuta, a titolo d’esempio contiene:

10,6 grammi per 100 ml;

27 grammi per 250 ml;

39 grammi per 330 ml.

Il Diario del Benessere Valori-nutrizionali-fanta E' pericoloso bere troppa fanta? Cerchiamo di fare chiarezza! Fitness&Wellness  la fanta causa obesità la fanta causa diabete E' pericoloso bere troppa fanta Cos'è la fanta
Valori nutrizionali fanta

Una lattina di fanta è quindi composta da dieci bustine di zucchero, percentuale che preoccupa gli specialisti anche perché i valori nutrizionali sono relativi alla dieta di un soggetto adulto che consuma 2000 mila calorie al giorno.

E’ pericoloso bere troppa fanta a causa dello zucchero

Osservando la tabella dei valori nutrizionali, possiamo notare che, è pericoloso bere fanta perché, sono contenuti 39 grammi di zucchero:

corrispondono al 32% della dose massima giornaliera rispetto a quella consigliata dagli organi Mondiali della Sanità, che difatti prevedono, ad esempio:

25 grammi al giorno per un adulto e 20 grammi per un bambino.

Quindi assumere fanta in quantità eccessive è poco indicato per uno stile di vita sano di un adulto, ma lo è soprattutto per un bambino.

Per un bambino potrebbe essere pericoloso bere fanta perché, bevendone una lattina assumerebbe il doppio della quantità di zuccheri di cui ha bisogno.

Sarebbe perciò una buona idea sconsigliarne l’assunzione o ad esempio diminuirne il consumo in ogni caso.

Pertanto, questa eccessiva quantità di zuccheri, quindi, associata ad uno stile di vita poco attivo potrebbe alimentare, nei soggetti già predisposti, l’insorgenza di alcune patologie come il diabete.

Tuttavia è sempre bene leggere, con attenzione, le tabelle nutrizionali e valutare bene il singolo caso, onde evitare falsi allarmismi.

La fanta è causa di obesità?

E’ inoltre, pericoloso bere fanta poiché non placa la sensazione di fame, ma sazia solo temporaneamente e quindi non può essere assolutamente sostitutiva dei pasti perché non possiede le vitamine essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Non è come mangiare un’arancia ricca di fibre, vitamina C e sali minerali, perché difatti, non è un pasto.

Queste bevande non hanno fibre, vitamine, ma solo zucchero, acqua e poco succo, perché quindi farne un consumo assiduo?

E’ solo un ottimo modo per mettere su chili. Quindi date le tonnellate di calorie, di conservanti e coloranti vari e per l’incredibile quantità di zucchero che le bibite gassate in generale contengono sarebbe meglio non abusarne.

In alternativa alla fanta?

Appurato quindi che potrebbe essere pericoloso bere troppa fanta, perché non godersi una spremuta d’arancia o un buon succo di frutta biologico?

Leggendo sempre bene le etichette, in ogni caso.

Qualche sorso non manderà di certo in tilt l’organismo. Meglio ricordare però, che potrebbe essere pericoloso bere troppa fanta.

Leggi anche: Quali sono gli effetti degli Energy Drink sul corpo?

Quali sono gli effetti della Coca Cola sul corpo?

Il Diario del Benessere foto-cresh E' pericoloso bere troppa fanta? Cerchiamo di fare chiarezza! Fitness&Wellness  la fanta causa obesità la fanta causa diabete E' pericoloso bere troppa fanta Cos'è la fanta