Tempo di lettura stimato: 2 Minuti

Alcune ricerche hanno affermato quello che molti sostenevano: bere “energy drink” senza moderazione provoca degli effetti negativi sul corpo.

Cos’è un energy drink?

E’ una qualsiasi bevanda che ha fra gli ingredienti: la caffeina, la taurina e il glucosio.

Quali sono gli effetti sul nostro organismo?

Dopo aver spiegato cosa succede con la coca cola, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quali sono gli effetti degli energy drink sul nostro organismo: dal primo sorso fino all’eliminazione dal corpo.

Sai che: si sostiene che resti nel corpo per dodici giorni circa?

Il Diario del Benessere effetti-1-1024x576 Quali sono gli effetti degli Energy Drink sul corpo? Fitness&Wellness  patologie cardiache energydrink effetti energy drink caffeina aumento di pressione astinenza da energy drink
Gli effetti degli energy drink

Primi 5/10 minuti:

Quali sono gli effetti degli energy drink: dopo averla bevuta ci vogliono circa dieci minuti prima che la caffeina presente all’interno dell’energy drink, entri in circolo nel sangue alterando così la pressione con conseguente aumento dei battiti del cuore.

Dopo 15/45 minuti:

Quali sono gli effetti degli energy drink: la caffeina è ai massimi livelli e gli effetti cominciano a farsi sentire. Ci si sente meno stanchi e più concentrati,  pronti per una nuova avventura.

Dopo 30-50 minuti:

Il corpo risente il calo di caffeina e quindi il fegato di conseguenza comincia ad assorbire più zuccheri dal sangue.

Dopo 1 ora:

Quali sono gli effetti degli energy drink: la caffeina non è più in circolo, il suo effetto comincia a calare e quindi il corpo subisce un calo minimo di zuccheri. Inizierete a sentirvi stanchi.

Dopo 5/6 ore:

E’ il tempo di permanenza della caffeina all’interno dell’organismo. E’ questo il tempo per ridurre i livelli di caffeina nel sangue del 50%.

Le donne che assumono la pillola anticoncezionale per uso medico hanno bisogno di 12 ore per smaltire la stessa quantità di caffeina.

Dopo 6/12 ore:

E’ questo più o meno il tempo che impiega una persona a smaltire interamente la caffeina dal corpo. Lo smaltimento è anche legato ad alcuni fattori, fra cui: l’età e il lavoro.

Dopo 12/24 ore:

Quali sono gli effetti degli energy drink: essendo la caffeina una sostanza dopante, chi la utilizza regolarmente può accusare addirittura astinenza ed avvertire mal di testa, irritabilità e stipsi.

Fino a 7/12 giorni:

Alcune ricerche hanno dimostrato che è questo il momento in cui il corpo si abitua ai livelli di caffeina che assumiamo, ciò significa che al prossimo sorso proverete effetti meno intensi

Quindi fa male bere energy drink?

Gli effetti degli energy drink, se assunta sporadicamente sono addirittura trascurabili, ma come per ogni bevanda ad alto contenuto di glucosio, di caffeina o di taurina,

bisogna prestare attenzione perché se assunte regolarmente possono provocare mal di testa, irritabilità, insonnia, e addirittura problemi cardiaci.

Leggi anche: Quali sono gli effetti della Coca Cola sul corpo?

Quanto dura l’effetto della caffeina?

Fanta: è pericoloso assumerla in dosi eccessive?

Il Diario del Benessere foto-cresh Quali sono gli effetti degli Energy Drink sul corpo? Fitness&Wellness  patologie cardiache energydrink effetti energy drink caffeina aumento di pressione astinenza da energy drink