Tempo di lettura stimato: 3 Minuti

La dieta del riso per chi fa sport è consigliata? Beh! Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza cominciando col cercare di capire innanzitutto cos’è la dieta del riso.

La dieta del riso ha origini recenti, risale agli anni quaranta e compare nello scenario medico scientifico grazie all’ingegno del professor Kempner, che se ne avvalse per curare alcune patologie come l’ipertensione, disturbi dell’apparato gastrointestinale ed alcuni problemi di sovrappeso.

Tuttavia, a causa degli scarsi risultati fu presto abbandonata, quindi la domanda sorge spontanea: la dieta del riso per chi fa sport è utile? Può essere seguita?

In cosa consiste la dieta?

La dieta del riso è un regime alimentare che prevede di assumere molto riso che diventa così, l’alimento principale.

Essa e cioè, la dieta del riso, garantisce una perdita di peso considerevole in poche settimane, col vantaggio però, di non patire la fame.

Per coloro che praticano sport però, la dieta del riso non risulta essere utile in quanto non è un regime alimentare equilibrato. Ma apriamo una piccola parentesi aggiungendo che:

il riso ha moltissime proprietà benefiche per l’intero organismo, ma per chi fa sport, impostare un’alimentazione essenzialmente sull’assunzione di riso non è corretto, metabolicamente parlando.

La dieta del riso per chi fa sport quindi, non risulta essere equilibrata perché, essendo il riso, l’alimento principale, risulta essere poco proteica.

In altre parole, adottando uno schema alimentare come quello della “dieta del riso” si forniscono all’organismo solo zuccheri e carboidrati, perdendo le proteine essenziali che servono ai muscoli e all’intero organismo, quindi la dieta del riso per chi fa sport infine, non è utile perché ci sarebbe uno scompenso metabolico e ciò causerebbe un metabolismo poco sano e attivo.

Dieta del riso per chi fa sport: si rischierebbe di eliminare la massa muscolare?

Da come abbiamo potuto capire finora quindi, la dieta del riso per chi fa sport non è consigliabile in quanto è povera di proteine e non ci sarebbe una sintesi proteica concreta fondamentale per l’ipertrofia muscolare.

Tuttavia seguirla per un giorno, una volta ogni quindici giorni, può risultare utile perché, fra le spiccate proprietà del riso, vi è quella drenante e disintossicante.

Il riso chi fa sport può assumerlo, ma ben bilanciato e non esagerando con l’assunzione di tale alimento.

Fa dimagrire la dieta del riso?

Il Diario del Benessere Punti-negativi Dieta del riso per chi fa sport: è utile? Dieta  sportivi Restringimento proteico Metabolismo massa muscolare Massa magra fa dimagrire la dieta del riso Effetti negativi È utile per gli sportivi la dieta del riso dieta del riso Atleti
Dieta del riso per chi fa sport: aspetti negativi

Dire che la dieta del riso non faccia dimagrire non è corretto, ma da quello che abbiamo potuto capire, la dieta del riso non risulta utile per chi fa sport perché il dimagrimento, a causa della carenza di proteine, coinvolgerebbe la massa magra (muscoli) piuttosto che la massa grassa (adipe).

La dieta del riso apporta uno sbilanciamento di macro e micro nutrienti: assumendo solo carboidrati i muscoli resteranno inutilizzati e quindi si perderebbe più massa magra,

pertanto i chili persi saranno ripresi, con la stessa velocità, non appena smetteremo di seguirla.    

Beh! Questo è un po’ quello che accade in generale, quando si seguono regimi alimentari restrittivi: le cosiddette “diete lampo”.

Alcune ricerche inoltre, hanno espressamente dichiarato che, la dieta del riso, non può essere protratta per un massimo di quindici giorni, a causa delle motivazioni

sopra elencate, fra le quali possiamo annoverare, come possibili conseguenze, un mal funzionamento del sistema immunitario, una forte restrizione proteica, una carenza vitaminica con conseguente sensazione di stanchezza e stress.

Conclusione

La dieta del riso per chi fa sport non ha quindi benefici costanti nel tempo, ma al contrario si andrebbe incontro ad una vera e propria

perdita di massa magra in quanto, l’assenza di proteine non favorisce la sintesi proteica che porterà un restringimento ed una perdita di massa muscolare.

Il mio consiglio, essendo uno sportivo quindi, è quello di aggiungere che la dieta del riso per chi fa sport non è utile: no! Non lo è affatto.

Quindi, e con ciò concludiamo, qualsiasi regime alimentare seguiate o vogliate seguire, rivolgetevi ad un nutrizionista o specialista del settore che saprà sicuramente consigliarvi in modo

adeguato così da evitare di vanificare l’allenamento o in alternativa, i risultati raggiunti.

Leggi anche: Dieta del riso:in che modo procedere?

Il Diario del Benessere foto-cresh Dieta del riso per chi fa sport: è utile? Dieta  sportivi Restringimento proteico Metabolismo massa muscolare Massa magra fa dimagrire la dieta del riso Effetti negativi È utile per gli sportivi la dieta del riso dieta del riso Atleti