Tempo di lettura stimato: 1 Minuto
Il Diario del Benessere Titolo-5 Crema frangipane dietetica:  preparazione Ricette  preparazione crema le ricette del benessere ingredienti crema frangipane dieta crema versione light crema frangipane light
Crema frangipane dietetica immagine 1

La crema frangipane dietetica è una crema della stessa consistenza della crema pasticcera,

solo che questa , a differenza della crema pasticcera, viene preparata utilizzando la farina di mandorle.

E’ una crema davvero profumata, morbida che viene utilizzata per la preparazione di torte, crostate e semplici dolcini.

La crema frangipane dietetica è una crema dalle origini alquanto sconosciute e, difatti, si pensa che sia stata portata nelle “nostre cucine” dalla famiglia De’ Medici.

In alcuni paesi, come la Francia, tale crema viene utilizzata per farcire dolci come la tipica gallette des rois che non è altro che una torta ripiena alla crema frangipane dietetica.

Ingredienti crema frangipane dietetica

Prima di passare agli ingredienti, ci terrei a precisare che non bisogna eccedere con la farcitura di cornetti o di crostate perché contiene più di 140 calorie.

Passiamo ora alla lista degli ingredienti:

Il Diario del Benessere Ingredienti-4 Crema frangipane dietetica:  preparazione Ricette  preparazione crema le ricette del benessere ingredienti crema frangipane dieta crema versione light crema frangipane light
Crema frangipane dietetica ingredienti
  • Farina di mandorle 140 grammi;
  • 2 uova intere;
  • Un vasetto di yogurt (o 100 grammi di burro);
  • 100 grammi di zucchero;
  • Mezza scorza di limone.

Preparazione crema

La preparazione della crema frangipane è molto semplice, difatti, il primo passo sarà quello di montare a crema,

utilizzando delle fruste, lo yogurt oppure il burro e lo zucchero.

Quando il composto risulterà montato, aggiungiamo una per volta le uova, sempre montando con le fruste elettriche.

Infine aggiungiamo la farina di mandorle, la buccia di limone (grattugiata), continuiamo a miscelare con le fruste dopodiché muniamoci di un cucchiaio e cominciamo a miscelare la nostra crema con un cucchiaio.

Non meno importante poi è che dovremmo portare su fuoco lento il composto che abbiamo preparato, trasferendolo naturalmente in un pentolino a fondo stretto.

Dopo circa 7 minuti la nostra crema sarà simile alla consistenza della crema pasticcera, quindi misceliamo di tanto in tanto ed aspettiamo fino a che non si sarà creata una crema dalla consistenza densa.

Dopo dieci minuti spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare per qualche minuto.

Un ultimo consiglio è che, se ci accingiamo a preparare tale crema per farcire una crostata oppure una torta, cospargiamola a crudo e cuociamola nel forno con la torta.

Conclusione

Il mio consiglio è quella di utilizzarla magari per farcire cornetti, crostate oppure in dolci pieni di frutta di stagione. Io personalmente la utilizzo per farcire i cornetti e devo dire che, la crema frangipane dietetica, è davvero qualcosa dal gusto sublime.

Detto ciò, buon appetito

Il Diario del Benessere foto-cresh Crema frangipane dietetica:  preparazione Ricette  preparazione crema le ricette del benessere ingredienti crema frangipane dieta crema versione light crema frangipane light