Tempo di lettura stimato: 2 Minuti

Il coronavirus o SARS-CoV-2, è una malattia infettiva causata dal nuovo coronavirus del 2019, che colpisce le vie respiratorie.

Questo virus, apparso all’improvviso, sta diventando purtroppo, e sottolineo purtroppo, parte integrante della nostra quotidianità.

In questi giorni, a seguito di un’impennata delle curve epidemiche, la preoccupazione incalza, sebbene un aumento dei contagi non era da escludersi.

L’aumento dei casi è grave?

Come detto poc’anzi, la curva dei contagi è diventata preoccupante perché, almeno in Italia il covid è tornato a circolare in maniera esponenziale.

Ormai ogni singolo giorno assistiamo a nuovi contagi in Italia e nel mondo.

Il governo, con il suo massimo impegno, sta ricorrendo ai ripari, mettendo in atto, attraverso l’emanazione di Decreti che tengono conto dell’evolversi della diffusione del coronavirus, una serie di restrizioni.

L’ultimo decreto, emanato pochi giorni fa, desta qualche preoccupazione in più in quanto, data la situazione attuale, fa temere un nuovo lockdown. Infatti, l’aumento dei casi, dichiarato dal consiglio superiore della sanità, è alquanto preoccupante.

L’aumento dei casi è dunque innegabile, tuttavia bisogna evitare di farsi prendere dal panico ed impegnarsi a mettere in atto tutte le raccomandazioni che ci vengono consigliate tra cui:

indossare sempre la mascherina, evitare assembramenti, igienizzare costantemente le mani. […]

Detto ciò, prima di concludere questa breve chiacchierata vediamo insieme come è fatto un coronavirus.

Come sono fatti i Coronavirus

Il Diario del Benessere Struttura Coronavirus, è grave l'aumento dei casi in Italia? Fitness&Wellness  lockdown fitness&wellness cosa è il coronavirus coronavirus aumento contagi coronavirus
Struttura coronavirus

I coronavirus sono famiglie di virus che attaccano ogni specie di mammifero.

I coronavirus sono protetti dentro un guscio in cui si trova il genoma: composto da un filamento di RNA a polarità positiva.

Sono rivestiti da pericapside che a sua volta è composto da un doppio strato fosfolipidico.

Sono chiamati così per la presenza, sul pericapside, di punte molte evidenti che sembrano formare una “corona“.

Purtroppo, quello che si sta diffondendo nel mondo è un “nuovo” coronavirus nel senso che si tratta di un ceppo di coronavirus che non è stato mai identificato nell’uomo, prima d’ora.

Per l’appunto vogliamo riportarvi il sito ufficiale del nostro ministero della salute dove ci sono le varie Faq relative al covid-19:

Conclusione

Beh, alla luce di quanto esposto è facile dedurre come la situazione stia nuovamente degenerando e come un tale aumento dei contagi possa far temere un nuovo lockdown.

Allora, a fronte di ciò, la domanda che mi sorge spontanea è: saremo davvero in grado, a livello psicologico, di sostenere una nuova “chiusura”?

Finora non si è fatto altro che sottolineare le ripercussioni del lockdown sotto il profilo economico senza pensare, piuttosto, alle ripercussioni psicologiche che, a parer mio, sono ancora più gravi.

Ci siamo ritrovati catapultati in una realtà nuova, a noi ignota: una realtà basata sull’isolamento che ci ha portati a rintanarci “dentro le quattro mura di casa nostra” per paura di essere contagiati privandoci, così, non solo della nostra quotidianità, ma soprattutto del nostro essere “sociali”.

Pertanto, in un clima di tale tensione, paura, panico […] che si sta generando, mi viene naturale domandarmi:

..Che ne sarà di noi? E delle prossime generazioni?

Leggi anche: Emergenza sanitaria: 10 consigli per fare la spesa in sicurezza

Igienizzare a fondo le mani: rimedi naturali

I vaccini indeboliscono il sistema immunitario?

Autoimmunità: cosa significa e quali sono i sintomi?

Il Diario del Benessere foto-cresh Coronavirus, è grave l'aumento dei casi in Italia? Fitness&Wellness  lockdown fitness&wellness cosa è il coronavirus coronavirus aumento contagi coronavirus