Tempo di lettura stimato: 3 Minuti
Il Diario del Benessere Cornetti-allo-yogurt Cornetti allo yogurt dietetici e proteici Ricette  yogurt fatto in casa dolci dietetici cornetti
Cornetti allo yogurt immagine 1

I cornetti allo yogurt dietetici sono i croissant più consumati al mondo perché il sapore sublime e la croccantezza che li contraddistingue, deliziano il palato di qualsiasi persona li assaggi.

Se aggiungiamo poi che i cornetti allo yogurt dietetici contengono un certo quantitativo di proteine diventano davvero una leccornia che ci consente di cominciare la giornata con una certa dose di carica.

I cornetti che oggi andremo a preparare non contengono né burro né tanto meno olio, ma soprattutto non hanno nulla da invidiare ai cornetti che reperiamo in commercio.

Quelli che acquistiamo, difatti, contengono (a differenza dei cornetti allo yogurt dietetici) un certo quantitativo di burro e zuccheri aggiunti risultando così, in primo luogo poco salutari ed in secondo luogo troppo calorici dato che contengono circa 450 calorie per porzione.

Consiglio dieta

Se proprio non riuscite ad evitare un bel cornetto fumante appena cominciate la giornata, pensate di prepararli voi, magari farcendoli con della crema spalmabile alla nutella vegana (o magari con marmellata ai frutti di bosco al reishi), perché per chi segue un regime alimentare controllato la scelta ovvia sarebbe quella di rinunciare a qualsiasi pietanza “golosa” ogni volta che se ne presenti l’opportunità, vero?

Quanti di voi non lo mangiano per paura di ingrassare? Non posso darvi torto, e difatti ho la soluzione per voi.

I cornetti allo yogurt dietetici a differenza di quelli preparati con zuccheri aggiunti, olio di palma e burro, contengono solo 90 calorie per cornetto.

I cornetti allo yogurt dietetici sono alla portata di tutti e di semplice preparazione, difatti in circa venti minuti saranno pronti, vediamo insieme la ricetta!

Cornetti allo yogurt dietetici ingredienti

Il Diario del Benessere Cornetti-allo-yogurt-ingredienti Cornetti allo yogurt dietetici e proteici Ricette  yogurt fatto in casa dolci dietetici cornetti
Cornetti allo yogurt ingredienti
  • 300 grammi di farina d’avena;
  • 90 grammi di yogurt bianco (o al gusto che preferite);
  • un uovo intero;
  • 60 grammi di dolcificante naturale;
  • 16 grammi di lievito.

Per spennellare:

  • 2 cucchiai di latte di soia;
  • Un tuorlo.

Preparazione cornetti proteici

I cornetti allo yogurt dietetici, come accennato in precedenza, sono davvero molto semplici da preparare.

In primo luogo bisogna versare gli ingredienti sopra indicati, in una ciotola a fondo largo, cominciando a lavorarli con una frusta fino ad ottenere un impasto dal colore chiaro e

dopodiché lavoriamo l’impasto ottenuto  con le mani fino a farlo diventare liscio ed omogeneo, prestando attenzione a non stressarlo troppo.

In secondo luogo e quindi, una volta che il nostro impasto sarà diventato liscio ed omogeneo, copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e posizioniamo il composto in frigo per circa 17/18 minuti.

A questo punto non ci resta che aspettare il tempo di riposo dei cornetti allo yogurt dietetici. […]

Lavorazione a triangolo dei cornetti dietetici

Una volta trascorso il tempo indicato per il riposo, i cornetti dietetici allo yogurt sono pronti per essere lavorati, in questo modo ad esempio:

Prendiamo a questo punto l’impasto e lasciamolo riposare per altri due minuti a temperatura ambiente, poi cospargiamo il nostro piano di lavoro aggiungendo poco alla volta la farina a pioggia.

Dividiamo poi in due parti uguali l’impasto dei cornetti allo yogurt dietetici e stendiamo le due parti dell’impasto sul piano di lavoro: prima l’una poi l’altra.

Siamo pronti a questo punto a formare due cerchi con l’aiuto del matterello:

possiamo procedere adesso ad eseguire una lavorazione a triangolo:

con l’aiuto di un taglierino da cucina o di un semplice coltello formiamo tanti piccoli triangoli o spicchi.

Formati i triangoli o spicchi i nostri cornetti allo yogurt dietetici sono pronti per essere arrotolati su sé stessi fino a formare una mezza luna (partendo dalla punta del triangolo fino alla base).

A questo punto possiamo farcirli con la marmellata, con la crema spalmabile o meglio ancora con il miele.

Cottura cornetti

Una volta preparato l’impasto azioniamo il forno impostando una temperatura di 180 gradi e posizioniamo i cornetti in una teglia rivestita con carta da forno facendo attenzione a lasciare qualche centimetro di spazio per ogni cornetto.

Questo perché durante la cottura tenderanno ad aumentare di volume (cresceranno).

Fatto ciò prepariamo il tuorlo e il latte e cominciamo a spennellare con molta delicatezza.

Inforniamo a questo punto ed evitiamo di aprire il forno prima dei venti minuti.

nostri cornetti allo yogurt dietetici saranno pronti quando avranno raggiunto un colore simile al dorato.

Detto ciò buon appetito e buona colazione e non dimentichiamo di accompagnarli magari con una tisana antiossidante o con una delle 8 bevande del benessere.

Il Diario del Benessere foto-cresh Cornetti allo yogurt dietetici e proteici Ricette  yogurt fatto in casa dolci dietetici cornetti