Tempo di lettura stimato: 2 Minuti

A tutti è capitato di godersene una, ma conosciamo gli effetti della coca cola?

E’ importante sapere che diverse ricerche negli ultimi decenni hanno confermato quanti molti già dichiaravano: gli effetti della coca cola non sono da trascurare.

Da diversi anni specialisti e nutrizionisti organizzano campagne nelle quali ci consigliano di diminuire o ad eliminare l’utilizzo di coca cola dalla nostra dieta.

Nonostante ciò, siamo soliti assumerne in dosi eccessive, e detto ciò ci tengo a precisare che:

le cifre di coloro che la consumano continuano ad aumentare, in quanto al giorno vengono consumate circa un milione e mezzo di lattine e per quanto mi riguarda, è una cifra molto allarmante.

Quali sono i probabili effetti della coca-cola?

Cominciamo col dire che è piena di sostanze chimiche le quali possono causare problemi al corpo.

Basti pensare che una sola lattina contiene circa dieci cucchiaini di zucchero.

Sono inoltre presenti alcune sostanze che provocano danni agli organi del nostro corpo.

Arrivati a questo punto e a titolo d’esempio, vediamo i probabili effetti della coca cola sul corpo.

Effetti della coca cola, primi 10 minuti: come già accennato in precedenza, avete assunto dieci cucchiaini di zucchero che equivale a dire il massimo della dose giornaliera.

L’unica cosa che vi impedisce di vomitare è l’acido fosforico che ne altera il gusto, (acido prodotto dal corpo) permettendovi di ingerirla e digerire.

Effetti della coca cola, dopo 20 minuti: la quantità di zucchero è ai massimi livelli e il corpo sta producendo una quantità maggiore di insulina per farne fronte, il fegato cerca di eliminare tutto lo zucchero che può.

40 minuti dopo l’assunzione: sostanze come la caffeina (contenuta in dosi elevate all’interno della coca-cola) sono state assorbite e di conseguenza si ha la dilatazione delle pupille, con aumento di pressione.

L’organismo aumenta la produzione di dopamina, il neurotrasmettitore che ha come funzione anche quella di regolare il sonno, stimolando le cellule del cervello, inibendo la stanchezza fisica.

E difatti, dopo un sorso ci sentiamo meno stanchi, lo avete notato?

Scopri di più: Energy drink quali sono i suoi effetti sul corpo

Entro i 60 minuti: la caffeina nel sangue comincia a diminuire e sentirete il bisogno di andare in bagno e comincerete ad avvertirvi di nuovo fiacchi e nervosi.

Il Diario del Benessere Effetti-sul-corpo-1024x576 Quali sono gli effetti della Coca Cola sul corpo? Fitness&Wellness  effetti coca cola Cocacola coca cola e obesità
Effetti coca cola

La coca cola fa ingrassare?

Tra i probabili effetti della coca cola possiamo annoverare: il suo alto contenuto di zuccheri e calorie aumenta il rischio di obesità.

Alcune donne hanno dichiarato che dopo un uso continuo di coca cola hanno avvertito la comparsa di cellulite

Usi alternativi della Coca cola

Alcune ricerche hanno affermato che:

La coca cola può essere utilizzata per la pulizia dei motori dei mezzi di trasporto ed anche per eliminare l’ossidazione da alcune superfici, monete e per sturare le tubature.

Conclusione e raccomandazione

Certamente un paio di sorsi non manderanno in tilt l’organismo.

E’ comunque consigliabile non esagerare con l’uso o addirittura eliminarla dalla propria dieta in alcuni casi.

Scopri di più: Fanta assumerla in dosi eccessive

Quanto dura l’effetto della caffeina?

Il Diario del Benessere foto-cresh Quali sono gli effetti della Coca Cola sul corpo? Fitness&Wellness  effetti coca cola Cocacola coca cola e obesità