Sommario

Il ciambellone soffice mascarpone e nutella è un dolce goloso, leggero e semplice da preparare. Infatti richiede tempi di preparazione piuttosto brevi: circa 20 minuti.
Il ciambellone soffice può essere gustato sia a colazione che come spuntino pomeridiano, da grandi e piccini, accompagnato ad un caffè oppure ad una tisana.
Esso, e cioè il ciambellone mascarpone e nutella, può essere preparato altresì per occasioni informali come un caffè o un thé con amici, parenti. […]
Detto ciò passiamo subito alla preparazione.
Ingredienti ciambellone soffice

- 120 gr di farina 00;
- 100 gr di tagatosio;
- 120 gr di mascarpone;
- 1 cucchiaio di vanillina;
- Una bustina intera di lievito in polvere per dolci;
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- 2 uova.
Preparazione ciambellone mascarpone e nutella
Come detto in precedenza, la preparazione di questo soffice ciambellone è davvero molto semplice, difatti, può essere preparato anche da chi, come me, non ha grandi doti culinarie.
Innanzitutto, per preparare il ciambellone , cominciamo col procurarci una ciotola capiente nella quale andremo a versare il mascarpone e il tagatosio e amalgamiamo con l’ausilio di una frusta.
Uniamo poi le uova, la vanillina e la farina setacciata che andremo ad aggiungere poco per volta in modo che si amalgami bene e non si creino grumi. Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo per qualche secondo.
Fatto ciò, il nostro soffice dolce è pronto per essere infornato.
Cottura ciambellone soffice
Da quello che avete potuto capire la preparazione del ciambellone è molto semplice perché difatti, necessita di pochi ingredienti che, tuttavia consentono di realizzare un dolce dal gusto davvero sublime.
Dunque, dopo aver miscelato per bene tutti gli ingredienti procuriamoci una tortiera dal diametro di 24 cm, infariniamola ed imburriamola.
Versiamo, quindi, il composto nella tortiera e aggiungiamo delle cucchiaiate di nutella.
Fatto ciò, inforniamo a forno statico preriscaldato per cinque minuti, a 180 gradi per 25 minuti.
Infine, una volta cotto, sforniamo il ciambellone, lasciamolo raffreddare per bene e spolveriamolo con dello zucchero a velo.
A questo punto, il ciambellone soffice mascarpone e nutella può essere servito e gustato.
Consiglio e conclusione
Il ciambellone soffice mascarpone e nutella può essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica fino a 4 giorni.
Per coloro che sono attenti alla linea e seguono, quindi, un regime alimentare dietetico è consigliabile non esagerare con le quantità e gustare una porzione piccola (30gr circa) di ciambellone soffice mascarpone e nutella, magari a colazione.
Detto ciò, buon appetito.
Potrebbe interessarti anche:
- I biscotti di Pasqua dietetici - 12 Aprile 2022
- Il colpo di calore: gestione e prevenzione della temperatura elevata - 29 Marzo 2022
- Carnosina: proprietà, efficacia, controindicazioni e precauzioni - 23 Marzo 2022
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.