Tempo di lettura stimato: 3 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-1 Cheesecake dietetica: la ricetta Ricette  Preparazione ingredienti fragole dolci dietetici cheescake
Cheesecake dietetica immagine 1

La cheesecake dietetica è un favoloso agglomerato di ingredienti adatto per chi vuole restare in linea senza rinunciare ad un dolce dal sapore sublime e molto semplice da preparare, ma soprattutto dietetica.

La cheesecake dietetica è il dolce estivo più consumato dal sapore rinfrescante; la ricetta che vi presenterò non prevede la cottura, ma come sappiamo, esiste anche la versione cotta della cheesecake.

Ma perché risulta essere dietetica? Semplice, al posto del burro possiamo utilizzare uno yogurt che più si addice ai nostri gusti.

Come si prepara? Quali sono i tempi di preparazione?

Ingredienti cheesecake dietetica

Il Diario del Benessere Cheescake-ingredienti-1 Cheesecake dietetica: la ricetta Ricette  Preparazione ingredienti fragole dolci dietetici cheescake
Cheesecake dietetica ingredienti
  • 200 g di biscotti;
  • 125 grammi di yogurt di soia o di riso;

Ripieno cheesecake dimagrante

Il Diario del Benessere Cheescake-ingredienti-2 Cheesecake dietetica: la ricetta Ricette  Preparazione ingredienti fragole dolci dietetici cheescake
Cheesecake dietetica ingredienti
  • 500 g di Philadelphia o formaggio cremoso
  • 240 g di panna
  • 7 g di gelatina in fogli (quasi 3  fogli)
  • 80 g di zucchero a velo
  • Succo di mezzo limone;
  • 4 cucchiai di panna;

Gel cheesecake dimagrante

  • 3,5 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli).

Preparazione:

Per la base della cheesecake dietetica, cominciamo col frullare i biscotti in un mixer; poi procuriamoci una ciotola in cui andremo a mescolare, con l’ausilio di un cucchiaio, lo yogurt con i biscotti. Fatto ciò procuriamoci un ruoto a cerniera, rivestiamolo con un foglio di carta da forno e versiamo all’interno il composto preparato, disponendolo in maniera uniforme. Lasciamola riposare in frigo per circa trentacinque minuti.

Per il ripieno della vostra cheesecake

Cominciamo col montare a neve la panna per la cheesecake dietetica  (mi raccomando deve essere bella fredda), poi aggiungete lo zucchero a velo, un po’ di succo di limone, il formaggio e misceliamo. Intanto scaldiamo, senza portare ad ebollizione, i quattro cucchiai di panna a cui andremo ad aggiungere i fogli di colla di pesce precedentemente messi in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti. Unite poi alla panna e mescoliamo.

Poi procediamo col decorare il ruoto con le 8 fragole, precedentemente macerate nel succo di limone, e poi versate il composto distribuendolo in modo uniforme aiutandovi con una spatola.

Preparazione gel:

Mettiamo in un pentolino le fragole tagliate a pezzettini con lo zucchero e il succo di limone per circa 5 minuti. Lasciamo raffreddare per qualche minuto e poi aggiungiamo i fogli di colla di pesce precedentemente messi in ammollo per circa 10 minuti in acqua tiepida.

Facciamo raffreddare per una decina di minuti e versiamolo sulla torta come decorazione. E riporre in frigo per altre 2/3 ore

Conclusione e consiglio

Per coloro che seguono un regime alimentare dietetico farebbero meglio ad assumerne in porzioni ridotte, giusto una fettina di 40 grammi circa e a sostituire magari lo zucchero con un dolcificante naturale.

Il Diario del Benessere foto-cresh Cheesecake dietetica: la ricetta Ricette  Preparazione ingredienti fragole dolci dietetici cheescake