Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Biscotti-avena-e-nocciole-1024x768 Biscotti integrali con fiocchi d’avena e nocciole Ricette  nocciole light biscotti integrali avena
Biscotti integrali immagine 1

Quante volte decidiamo di concederci un piccolo sgarro ma non vogliamo esagerare con l’apporto calorico? Bene, la ricetta che vi presentiamo fa giusto al caso vostro! Sono dei biscotti integrali dal basso contenuto calorico(90 Kcal circa) che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai tradizionali biscotti e personalmente noi li preferiamo ai classici biscotti confezionati.

Sarà perché ci piace particolarmente che le cose che cuciniamo prendano forma per non parlare poi del gusto leggero e sublime, ma d’altra parte questa è una questione di gusti, in ogni caso procediamo alla preparazione.

Ingredienti biscotti integrali

Il Diario del Benessere Ingredienti-3-1024x576 Biscotti integrali con fiocchi d’avena e nocciole Ricette  nocciole light biscotti integrali avena
Biscotti integrali immagini 2
  • 50 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di nocciola
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • Un pizzico di sale
  • Un Uovo
  • 150 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

In primo luogo uniamo le tre farine (integrale,00 e di nocciola) ,con l’ausilio di un mixer, e prima di azionarlo aggiungiamo anche ½ cucchiaio di lievito in polvere e un pizzico di sale. Uniamo il burro, rigorosamente freddo, fatto a pezzettini e attiviamo il mixer. Lavoriamo il composto facendo attenzione ad esempio a conservare la sua consistenza farinosa.

Una volta completata la prima operazione, trasferiamo tutto in un recipiente ed in secondo luogo aggiungere l’uovo. Lavoriamo con le mani sino a ottenere un composto omogeneo.

D’altra parte facciamo attenzione a non lavorarlo troppo, altrimenti l’impasto potrebbe essere falsato e crearci quindi dei problemi nella cottura.

A questo punto formiamo una palla e lasciamola riposare in frigo, coperta da pellicola, per almeno trenta minuti.

Cottura

Passato il tempo necessario in frigo, preriscaldiamo il forno a 180° gradi. Prendiamo il composto e, con l’aiuto del mattarello, stendiamolo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Noi come spessore dei biscotti vi consigliamo di mantenere i 5 mm. Create le forme che più vi piacciono per i biscotti, adagiamoli sulla teglia e lasciamoli cuocere per circa 10-15 minuti.

I biscotti saranno pronti quando il bordo inizierà a dorarsi.

Conservazione

Questi biscotti è possibile anche conservarli per 3-4 giorni in un contenitore di latta oppure in un contenitore con chiusura ermetica.

Raccomandazioni

Per chi segue un regime ipocalorico(dieta) e non vuole rinunciare ad una merenda golosa, consigliamo di assumerne in piccola quantità (1-2 biscotti).

BUON APPETITO A TUTTI CON LE RICETTE DEL BENESSERE!

Il Diario del Benessere foto-cresh Biscotti integrali con fiocchi d’avena e nocciole Ricette  nocciole light biscotti integrali avena