Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-7 Biscotti alle mele e cannella light Ricette  spuntino light preparazione biscotti cottura biscotti mele e cannella biscotti mele e cannella
Biscotti alle mele e cannella light immagine 1

I biscotti alle mele e cannella light sono semplici da preparare, ma soprattutto molto veloci

in quanto non richiedono tempi di lavorazione lunghi: ci vorranno circa una ventina di minuti e con questa ricetta riuscirete a realizzare circa trenta biscotti alle mele e cannella light.

Questi biscotti possono essere gustati come spuntino veloce:

accompagnati magari ad un’ottima tisana calda oppure a un bel caffè (amaro, mi raccomando).

La ricetta dei biscotti che sto per proporvi, non è quella originale poiché ho sostituito l’olio con lo yogurt per farli gustare anche a chi, come me, tiene alla propria linea.

Ingredienti biscotti alle mele e cannella light

Il Diario del Benessere Ingredienti Biscotti alle mele e cannella light Ricette  spuntino light preparazione biscotti cottura biscotti mele e cannella biscotti mele e cannella
Biscotti alle mele e cannella light ingredienti
  • 2 uova intere;
  • 90 grammi di dolcificante o zucchero di canna;
  • 120 grammi di yogurt magro;
  • 370 grammi di farina di Soia oppure 00
  • Una bustina intera di lievito;
  • 1/2 scorza di limone;
  • Succo di limone (per lavare le mele)
  • 3 mele;
  • Cannella in polvere q.b;

Preparazione biscotti light

Come accennato in precedenza la preparazione di questi biscotti è molto semplice e difatti, basterà, in primo luogo lavare, sbucciare le mele e tagliarle a metà.

Mi raccomando ad eliminare il torsolo della mela.

In secondo luogo, una volta sbucciate e tagliate a metà immergiamole in acqua e succo di limone.

Per evitare che diventino nere durante gli altri processi di preparazione dei biscotti.

Muniamoci poi di una ciotola a fondo largo e di una forchetta: cominciamo a sbattere le uova con una forchetta e dopo che saranno diventate omogenee

aggiungiamo il dolcificante o in alternativa lo zucchero di canna, lo yogurt e la buccia di limone precedentemente lavata ed amalgamiamo il tutto per qualche minuto, fino a creare un composto omogeneo.

Aggiungiamo a questo punto la farina ed amalgamiamo ancora con l’ausilio della forchetta e se il composto sarà morbido non vi preoccupate più di tanto perché il procedimento è corretto.

Poi se notate che in realtà è troppo morbido aggiungete un altro poco di farina, ma attenzione a farlo poco per volta.

Infine aggiungiamo le mele asciugate leggermente con un canovaccio pulito e continuiamo a miscelare l’impasto.

Cottura biscotti alle mele

Una volta che l‘impasto dei biscotti sarà del tutto omogeneo e quindi amalgamato per bene

aggiungiamo il lievito a pioggia e continuiamo per qualche minuto a miscelare gli ingredienti.

A questo punto prendiamo una teglia, rivestiamola con della carta da forno e cominciamo a creare il nostro delizioso spuntino light in questo modo:

aiutandoci con un cucchiaio preleviamo delle piccole quantità dalla ciotola e disponiamolo sulla carta da forno senza badare alla forma. E continuiamo fino a quando l’impasto non sarà finito.

Preriscaldiamo il forno, meglio se ci anticipiamo di cinque minuti e disponiamo poi la nostra teglia nella parte centrale del forno per circa 20 minuti a 180 gradi (se statico), a 170 gradi se ventilato.

Infine, una volta cotti, i biscotti alle mele e cannella light vanno fatti raffreddare, per poi procedere a spolverizzarli con un leggero strato di cannella.

Conclusione

I biscotti alle mele e cannella light possono essere conservati in un contenitore ermetico di plastica anche per tre giorni, sempre che riescano ad avanzare: sono davvero squisiti!

Per coloro che seguono un regime alimentare dietetico consiglio di assumere quantità di circa 2 biscotti, magari da sostituire come spuntino ed accompagnarli con una tisana antiossidante perché è bene ricordare che i biscotti alle mele e cannella light contengono circa 100/120 calorie.

Detto ciò, buon appetito!

Leggi anche: Biscotti crema spalmabile light al cacao

Ti potrebbe interessare: Biscotti integrali con fiocchi d’avena e nocciole

Il Diario del Benessere foto-cresh Biscotti alle mele e cannella light Ricette  spuntino light preparazione biscotti cottura biscotti mele e cannella biscotti mele e cannella