Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-9 Barrette proteiche mandorle e cioccolato fondente Ricette  preparazione barrette energetiche mandorle e cioccolato fondente le ricette del benessere ingredienti barrette proteiche barrette proteiche a tavola con il benessere
Barrette proteiche mandorle e cioccolato fondente immagine 1

Le barrette proteiche ed energetiche alle mandorle e cioccolato fondente fatte in casa, sono un ottimo alimento per integrare la propria alimentazione in maniera duttile e versatile.

Le barrette energetiche sono uno spuntino veloce, utile per gli sportivi o soprattutto per chi segue un regime alimentare dietetico.

Parliamo di una ricetta molto semplice nonché nutriente.

Collegandoci a ciò che finora abbiamo detto, aggiungiamo che le barrette proteiche ed energetiche alle mandorle fatte in casa non necessitano di cottura e si realizzano con pochi ingredienti: vediamoli

Ingredienti barrette proteiche alle mandorle

Il Diario del Benessere Ingredienti-9 Barrette proteiche mandorle e cioccolato fondente Ricette  preparazione barrette energetiche mandorle e cioccolato fondente le ricette del benessere ingredienti barrette proteiche barrette proteiche a tavola con il benessere
Barrette alle mandorle e cioccolato fondente ingredienti
  • 50 g di mandorle;
  • 8 g di miele;
  • 45 ml di latte di soia o di mandorle;
  • 23 g di burro d’arachidi;
  • 15 g proteine del siero del latte;
  • Qualche pezzetto di cioccolato fondente, all’ 80%.

Preparazione barrette energetiche

La preparazione, così come aggiunto in precedenza, è alquanto semplice perché in primo luogo:

Aggiungiamo in una ciotola le mandorle, il miele e il burro di arachidi.

Cominciamo col miscelare per bene gli ingredienti fino a che non avremo raggiunto la consistenza omogenea, adatta alla realizzazione delle barrette mandorle e cioccolato fondente.

Uniamo poi le proteine, qualche pezzetto di cioccolato fondente e misceliamo per bene con un cucchiaio per qualche minuto.

Versiamo a questo punto il latte e lasciamo riposare il composto per circa 40 minuti in frigo, in modo che il composto assorba con il latte.

Infine, nel caso le barrette proteiche alle mandorle risultassero troppo morbide, aggiungiamo un altro poco di burro d’arachidi, meglio poco per volta.

A questo punto non ci resta che comporre le barrette proteiche alle mandorle e cioccolato fondente, in questo modo:

Con le mani, prendiamo un po’ di impasto e realizziamo delle barrette di circa 2 centimetri per 4.

Per evitare che restino attaccate l’una all’altra, mettiamo della carta da forno alla base di un piatto e facciamo così per ogni strato (tra una barretta e l’altra), fino a che l’impasto non sarà terminato.

Riporre poi le barrette proteiche alle mandorle e cioccolato fondente in frigo per trenta minuti circa e consumiamo al momento.

Conclusione

A preparazione e composizione ultimata, le barrette mandorle e cioccolato fondente, sono pronte per essere gustate, ma ci tengo a fare alcune precisazioni:

Se seguite un regime alimentare dietetico, meglio assumerne una, magari come spuntino al mattino e per chi fa sport consiglio comunque di consumarne non più di due, una al mattino ed una magari post-allenamento.

Non bisogna dimenticare che le barrette proteiche mandorle e cioccolato fondente contengono una percentuale non trascurabile di calorie.

Potrebbe interessarti anche:
Il Diario del Benessere foto-cresh Barrette proteiche mandorle e cioccolato fondente Ricette  preparazione barrette energetiche mandorle e cioccolato fondente le ricette del benessere ingredienti barrette proteiche barrette proteiche a tavola con il benessere