Tempo di lettura stimato: 2 Minuti
Il Diario del Benessere Titolo-15 Barchette di zucchine con ceci e formaggio Ricette  preparazione barchette di zucchine le ricette del benessere ceci e formaggio barchette di zucchine
Immagine 1

Le barchette di zucchine con ceci e formaggio sono un’ottima alternativa per creare un secondo piatto davvero sfizioso.

Risulta essere molto versatile in quanto, può essere mangiato anche come sostanzioso antipasto, e credeteci farete sicuramente una bella figura con i vostri commensali.

Far mangiare le verdure, soprattutto ai più piccini, è un’impresa davvero ardua, ma con questa simpatica creazione le mangeranno in un solo boccone.

Le barchette di zucchine con ceci e formaggio contengono ingredienti di facile reperibilità che, con ogni probabilità, saranno già presenti nelle vostre dispense.

Senza dilungarci ulteriormente procediamo subito alla preparazione delle barchette di zucchine con ceci e formaggio.

Ingredienti barchette di zucchine con ceci e formaggio

Il Diario del Benessere Ingredienti-5 Barchette di zucchine con ceci e formaggio Ricette  preparazione barchette di zucchine le ricette del benessere ceci e formaggio barchette di zucchine
Immagine 2

Gli ingredienti che andremo ad elencare per la preparazione delle barchette di zucchine con ceci e formaggio, sono da intendersi per 4 porzioni.

Se ovviamente c’è necessità di più porzioni basterà moltiplicare il tutto e il gioco è fatto.

  • 4 Zucchine
  • 200 gr Ceci lessati
  • q.b. sugo di pomodoro
  • q.b Formaggio vegetale
  • qualche oliva nera snocciolata
  • un pizzico di Piccante
  • q.b. Aglio in polvere
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale

Preparazione zucchine ripiene

In primo luogo, iniziamo lavando per bene le nostre zucchine sotto acqua corrente, poi tagliamo l’estremità e tagliamole per lungo.

Dopo averle tagliate, aiutiamoci con un cucchiaio, togliamo la polpa all’interno delle nostre zucchine e mettiamole da parte.

In secondo luogo poi, all’interno della ciotola con la polpa delle zucchine, andiamo ad unire i ceci precedentemente lessati e mescoliamo per bene fino a quando non diventa un composto omogeneo.

A questo punto aggiungiamo una manciata di peperoncino piccante, il sale, il pepe e ultimiamo la nostra mescolazione.

Prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco con un filo di olio, e quando sarà ben calda inseriamo il nostro sugo di pomodoro facendolo riscaldare per circa 5 minuti.

Quando il sugo sarà caldo, procediamo inserendo anche la polpa di zucchine e i ceci precedentemente speziati e lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti.

Arrivati quasi alla fine, tagliamo delle olive e mettiamole in padella in modo da ultimare il tutto.

Cottura zucchine ripiene

Prima operazione fondamentale, preriscaldiamo il forno a 180° almeno 10 minuti prima di infornare, così saremo sicuri dell’ottima riuscita della preparazione.

Con un cucchiaio prendiamo una parte dell’impasto e versiamolo sulle zucchine che prima abbiamo spolpato, e mano a mano che le avremo riempite mettiamole su una teglia da forno rivestita con carta da forno.

Una volta terminate le zucchine, tagliamo il formaggio e poniamolo come ultimo strato cosi facendo durante la cottura si scioglierà per bene amalgamandosi al resto degli ingredienti.

Inforniamo il tutto per 15-20 minuti e serviamole calde.

Conclusione e consiglio dieta

Abbiamo visto la semplicità con cui possiamo rendere spettacolari anche ortaggi molto semplici come le zucchine perché si sa il primo ingrediente in cucina è la fantasia.

Le nostre barchette ripiene di formaggio e ceci hanno un apporto calorico di 190kcal per porzione e quindi consigliamo di consumarne 1 per evitare di intaccare il regime alimentare dietetico a cui magari vi state sottoponendo.

Detto questo non ci resta altro da fare che gustare le barchette di zucchine con ceci e formaggio.

Buon appetito con le ricette del benessere

Il Diario del Benessere foto-cresh Barchette di zucchine con ceci e formaggio Ricette  preparazione barchette di zucchine le ricette del benessere ceci e formaggio barchette di zucchine