Tempo di lettura stimato: 2 Minuti

La liquirizia, conosciuta già 5000 anni fa in Oriente per i suoi principali effetti benefici, viene menzionata in uno dei primi erbari cinesi ed era prescritta nella medicina tradizionale contro i disturbi legati alla digestione, alle intossicazioni alimentari, al fegato.

Era altresì prescritta come medicina contro la febbre.

Già conosciuta in antico Egitto, in Assiria, la liquirizia è arrivata in Europa solo nel XV secolo.

Cos’è la liquirizia?

Il nome scientifico è Glycyrrhiza glabra: una pianta che cresce spontanea in Europa meridionale, cresce in terreni argillosi ed è resistente al freddo.

Dalla pianta o per meglio dire dalle sue radici si ricava un estratto dal sapore soave, i cui principali effetti benefici sono apprezzati da migliaia di anni.

Quali sono i principali benefici della liquirizia?

I principali effetti benefici della liquirizia: è un’ottima medicina contro la tosse.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, calmanti, lenitive e disinfettanti è utile contro la tosse, infezioni alle gengive e gola secca o irritata.

Sembra sia anche in grado di fluidificare i bronchi, aiutando ad espellere il muco in eccesso.

I principali effetti benefici della liquirizia: utile per la pressione.

La liquirizia, spesso, viene consigliata a chi soffre di sbalzi di livelli di pressione.

La glicirrizina agisce sui livelli di aldosterone aumentando la ritenzione di sodio e acqua con conseguente eliminazione del potassio.

Ma l’aumento della pressione arteriosa e l’eliminazione del potassio sono semplicemente gli effetti della liquirizia, assumerne troppa provoca danni seri, pertanto è sempre bene parlarne con un dottore.

E’ ricca di flavonoidi e glicosati come la liquiritina, magnesio, potassio, fosforo e vitamina C.

L’attività antiossidante dei flavonoidi favorisce l’eliminazione di radicali liberi.

I principali effetti benefici della liquirizia: protegge lo stomaco.

Già in oriente era utilizzata come rimedio per mal di stomaco, disturbi legati alla digestione, del fegato.

La liquirizia deve le sue proprietà alla presenza di flavonoidi e di glicirrizina che rilassano la muscolatura dello stomaco ed hanno alcune proprietà antinfiammatorie e protettive della mucosa gastrica.

Aiuta il processo di digestione.

I principali effetti benefici della liquirizia: facilita l’escrezione.

La liquirizia esplica alcune delle azioni lassative per la presenza di mannite: zucchero in grado di contrastare la stitichezza attirando acqua nel colon, facilitandone lo svuotamento.

I principali effetti benefici della liquirizia: migliora le condizioni del fegato.

Inoltre, tra i principali effetti benefici della liquirizia sono stati riscontrati effetti benefici anche sul fegato.

Si è visto che l’estratto svolge funzioni epatoprotettive e induce in breve tempo un aumento di glicogeno, la riduzione di transaminasi e trigliceridi che sono i peggiori responsabili di insufficienza epatica.

Alcune controindicazioni

Oltre ai suoi principali effetti benefici, la liquirizia è tuttavia sconsigliata: agli ipertesi,a chi soffre di ritenzione idrica, cirrosi epatica e ai diabetici.

Le stesse precauzioni devono essere prese dalle persone che utilizzano la pillola anticoncezionale e dalle donne gravide.

L’uso prolungato potrebbe provocare dei danni al feto.

L’Unione Europea ha da tempo stabilito che tutte le bevande che contengono la glicirrizina devono averne specificata la quantità sull’etichetta.

Conclusione

Infine, nonostante la liquirizia possegga effetti benefici, gli specialisti consigliano di non abusarne con l’assunzione:

meglio non superare i 3/400 mg al giorno di glicirrizina e soprattutto è bene non utilizzarla per un uso prolungato, 20/25 giorni, per non avere alcuni degli effetti collaterali:

aumento della pressione arteriosa, ritenzione idrica, cefalea, dolori muscolari.

Leggi anche: La liquirizia contro la gastrite: è davvero utile?

Il Diario del Benessere foto-cresh I principali effetti benefici della liquirizia Rimedi Naturali  quali sono i principali effetti benefici della liquirizia la liquirizia protegge lo stomaco la liquirizia migliora le condizioni del fegato la liquirizia è utile per la pressione la liquirizia è un'ottima medicina contro la tosse cos'è la liquirizia controindicazioni liquirizia