Tempo di lettura stimato: 3 Minuti

La parola seltz deriva da una cittadina Tedesca, Selters dove è presente un’acqua frizzante ricca di anidride carbonica infatti, in Germania, quest’acqua prende il nome di Selterswasser. 

Cos’è l’acqua di Seltz? 

Con acqua di seltz si fa riferimento a un’acqua fortemente gassata che viene prodotta aggiungendo ad una tubatura a forma di “U”, a chiusura ermetica o comunemente chiamato in commercio sifone, anidride carbonica (CO2) sotto pressione di alcune bombolette.  

Non è altamente utilizzata perché le ricariche di anidride carbonica non spesso si trovano o semplicemente perché, non si conosce neppure l’esistenza dell’acqua di seltz.

Molto frequentemente l’acqua di seltz viene confusa con la normalissima acqua minerale gassata (soda water), ma le caratteristiche smentiscono le affinità perché per realizzarla occorre acqua priva di sali, quindi di cloro, a cui viene addizionata molta anidride carbonica. 

Inoltre può contenere alcuni composti come il cloruro di sodio, il citrato di sodio, solfato di potassio, bicarbonato di sodio e di potassio, ed altri composti chimici  poco elementari. 

A cosa serve quest’acqua?

All’inizio del ventesimo secolo nelle abitazioni dei ricchi signori era presente un sifone dal quale si estraeva un’acqua ricca di anidride carbonica che serviva,

sia come bevanda reidratante e quindi si poteva assumere durante una febbre insistente oppure un’infezione, sia come aperitivo per diluire alcune bibite dai sapori forti o amari. 

Sai che: in alcuni locali di media/grande grandezza è presente e viene utilizzata per la diluizione di cocktail? 

Ne sappiamo così poco sull’acqua di seltz che la ignoriamo, ma è bene conoscere la netta differenza fra acqua di seltz e soda-water, ovvero l’acqua che beviamo ogni giorno.  

Quale differenza passa? 

Con le parole soda water si suole intendere una bevanda gassata venduta in bottiglia dal sapore alcalino; l’acqua di seltz, invece, come detto, viene preparata aggiungendo dell’anidride carbonica all’acqua. 

L’utilizzo delle due tipologie di acqua descritte è nettamente identico e parecchi locali se ne avvalgono durante la preparazione di aperitivi, drink e bevande analcoliche. 

Le proprietà benefiche dell’acqua frizzante: 

La caratteristica principale che accomuna una vasta area di bevande gassate è la presenza di acido carbonico: un additivo altamente dannoso per la nostra e salute dei denti.  

Sai che: anche il succo d’arancia è dannoso per la salute dei denti? 

Un consumo assiduo di bevande gassate può causare l’erosione dello smalto dei denti, oltre a stimolare l’aumento spropositato di peso. 

I gas presenti nell’acqua frizzante, l’anidride carbonica, ad esempio stimola alcuni ormoni, in primo luogo quello della fame la grelina,

in secondo luogo la leptina ed infine la colecistochinina che hanno dei recettori sui neuroni per farci percepire la necessità di nutrirci.  

Inoltre se all’acqua frizzante aggiungiamo dello zucchero, diventa una vera e propria bomba per l’aumento di peso. 

Acqua frizzante fonte di minerali e calcio

L’acqua frizzante è altresì, fonte di minerali e calcio. Sebbene la diceria popolare affermi che l’acqua frizzante sia dannosa per le ossa, studi a riguardo hanno affermato che né la carbonatazione né l’acqua frizzante rendano le ossa più deboli. 

Le origini che hanno dato vita a questa leggenda metropolitana non sono state approvate in alcun modo e quindi

credere che la carbonatazione possa impoverire la ossa è come credere che troppi caffè al giorno apportino benefici a lungo andare.  

Bere acqua frizzante è altrettanto idratante quanto bere acqua normale, sembra brutto smentire credenze centenarie, ma è così: ha un potere altamente idratante. 

Sul fatto che l’acqua frizzante dia un senso di pesantezza non posso smentirvi perché la carbonatazione nell’acqua dà un senso di pienezza e ciò

comporta l’assunzione di meno acqua, quindi se sei a dieta ogni tanto concediti un bicchiere d’acqua frizzante a pranzo onde evitare l’eccesso di cibo, ma dopo alzati, però: finiresti per mangiare il doppio! 

E’ causa di gonfiore e gas intestinali: assumerne in quantità smoderate significa riacutizzare la sindrome del colon irritabile, quindi se soffrite di questo disturbo fareste meglio ad evitare l’assunzione di tale bevanda. 

Assumere quantità moderate di acqua frizzante non significa contrarre gli effetti collaterali, piuttosto è bene controllare la presenza di aromi artificiali, additivi che, a lungo

andare, possono provocare danni irreversibili all’intero organismo. 

E’ utile per gli sportivi?  

L’acqua di seltz è utile per gli sportivi, ma è bene non assumerne molta. 

Durante un’intensa attività fisica o uno sforzo eccessivo il fabbisogno idrico aumenta in maniera sproporzionata e ciò può dipendere dalla temperatura, dal vento, dalla durata dello sforzo e dal tasso di umidità presente. 

Sai che: durante uno sforzo non sempre si ha sete, ma la si avverte a causa di alcune reazioni chimiche e stress psicologico.  

La sensazione di sete si manifesta quando si è già perso almeno il 3% di sali e composti minerali. 

Condizioni fisiche, sforzi di lunga durata o addirittura  il caldo richiedono un’imminente fabbisogno di sali minerali, ed è bene non trascurarvi ed ascoltare 

il vostro corpo, ma in che modo?  Beh! La risposta al dilemma potrebbe essere quella di prepararsi una bevanda rinfrescante con acqua di seltz, limone e un pizzico di sale marino:

non solo è utile dopo una giornata trascorsa al mare, ma l’acqua di seltz è miracolosa per tutti gli sportivi che hanno bisogno di integrare gli elettroliti (minerali), e non è né difficile né dispendiosa. 

Ingredienti e preparazione: 
Il Diario del Benessere Acqua-di-seltz-preparazione Acqua di seltz: è utile per gli sportivi? Fitness&Wellness  sport proprietà benefiche calcio Acqua di seltz
Acqua di seltz: ingredienti

1 limone; 

200 ml di acqua minerale o di seltz;  

un pizzico di sale marino.

Spremere il succo di limone nel bicchiere, aggiungere acqua di seltz, un pizzico di sale, mescolate fino a farla diventare una sostanza omogenea ed ingerite. 

Alla salute! E’ bene ricordare di concedersi questa gustosa bevanda all’acqua di seltz ogni venti giorni circa. 

Leggi anche: Coca cola: cosa accade al corpo?

Energy drink: quali sono i suoi effetti sul corpo?

Il Diario del Benessere foto-cresh Acqua di seltz: è utile per gli sportivi? Fitness&Wellness  sport proprietà benefiche calcio Acqua di seltz